
Stop diesel Euro 4, blocco anche la vigilia di Natale – Confesercenti “Chiediamo una deroga”
“La tutela della salute pubblica è fondamentale. Ma il prossimo weekend sarà quello antecedente al Natale, due giorni in cui ci sarà la ‘volata’ finale degli acquisti e il blocco certamente non aiuta la mobilità dei cittadini” – è questo l’appello lanciato dal Comune dal presidente di Confesercenti Giancarlo Banchieri.
Ma la deroga per non fermare gli acquisti di Natale, difficilmente sarà presa in considerazione.
Tornato arancione il semaforo dello smog, torna anche lo stop ai Diesel Euro 4 dalle 8 alle 19, per i mezzi adibiti al trasporto persone. Dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per quelli adibiti al trasporto merci, fino a lunedì 24 compreso.
Lo stop riguarderà, in ordine alfabetico, i comuni di: Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria.
Il 24 dicembre sara effettuata una nuova valutazione del livello di inquinamento. La Città Metropolitana potrebbe anche valutare, in caso di dati negativi, di sospendere il blocco emergenziale. Resterebbe così in vigore solo quello strutturale sempre attivo per le giornate festive del 25 e 26 dicembre.