13/11/2019

Territorio

Storia del caffé espresso, orgoglio di Torino – Nacque sotto la Mole oltre un secolo fa

CONDIVIDI

Piu’ di un secolo, per la precisione 135 anni. E’ questa l’età del caffé espresso, per chi non lo sapesse, un altro orgoglio torinese. Proprio sotto la Mole nacque infatti una delle bevande piu’ popolari e famose del mondo: emblema dell’italianità ma soprattutto della cultura torinese.
O per lo meno, sotto la Mole fu ideata la macchina che permette di realizzare il tanto amato caffé nella modalità piu’ popolare con sui siamo soliti sorseggiarlo.
Nel 1884 fu infatti il torinese Angelo Moriondo a dar vita vita al primo caffè espresso della storia. Moriondo si occupava in modo particolare di liquori e cioccolato.
Era figlio d’arte, di arte dolciaria: il padre Giacomo aveva fondato insieme al fratello e al cugino la fabbrica di cioccolato “Moriondo & Gariglio”, fornitrice della Real Casa Savoia.

Ma Moriondo era anche proprietario del Grand-Hotel Ligure in piazza Carlo Felice e dell’American Bar nella Galleria Nazionale di via Roma. In questo ruolo ebbe lo slancio per ideare e realizzare una macchina per produrre caffè in modo più rapido e soddisfare la fretta (già all’epoca presente) della clientela.
Grazie alla nuova e geniale macchina, dove l’acqua veniva fatta bollire e con un sistema di serpentine raggiungeva il contenitore con il caffè, si potevano fare ben 10 tazze di caffè ogni 2 minuti. Circa 300 tazze in un’ora. Un caffé rapidissimo, tanto di meritarsi l’aggettivo “espresso”. Inoltre la bevanda era piu’ concentrata e racchiudeva ancora di piu’ aromi e i profumi.

Moriondo costruì così la prima macchina per il caffè espresso, grazie al contributo del meccanico Martina. Raccontano gli annali che il primo brevetto della macchina fu depositato il 16 maggio del 1884. Poi, dopo alcune migliorie arrivò anche il brevetto internazionale. Moriondo non commercializzò la macchina, ma ne creò soltanto artigianalmente alcuni esemplari per poi utilizzarli nei suoi esercizi commerciali.

Fu il milanese Desiderio Pavoni nei primi ani del ‘900 ad acquistare i i brevetti e ad iniziare la produzione in serie  con la sua Ditta Pavoni, ottenendo un grandissimo successo
Ma il meccanismo di tutte le piu’ innovative macchine sviluppate nei decenni per realizzare il caffé espresso è sempre quello nato a Torino, grazie ’all’intuizione di Angelo Moriondo.

Un’intuizione che rende il caffé espresso un orgoglio nazionale, ma soprattutto torinese.

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024

La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento

Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy