
Straordinaria impresa di Tamberi – L’Azzurro è medaglia d’Oro ai Mondiali ed entra nella leggenda
Straordinaria impresa di Tamberi – L’Azzurro è medaglia d’Oro ai Mondiali ed entra nella leggenda
Strepitosa vittoria per Gianmarco Tamberi ai Mondiali di atletica di Budapest. Il saltatore azzurro, che aveva già un palmares invidiabile, conquista la Medaglia d’Oro nel salto in alto, titolo che mancava nella sua ‘collezione’.
Tamberi ha raggiunto l’altezza di 2,36 metri, quasi toccando il suo record delle Olimpiadi di Tokyo. Lo statunitense JuVaughn Harrison lo ha eguaglato, ma Tamberi ha vinto per aver raggiunto la misura al primo tentativo. Il terzo posto va inaspettatamente a Mutaz Essa Barshim, con cui Tamberi aveva condiviso l’oro olimpico.
Contrariamente alle previsioni, Barshim, atteso come dominatore, ha mostrato serie difficoltà.
Mentre l’atleta azzurro, pur iniziando con qualche errore, ha dimostrato una crescita costante durante la gara, superando avversari di calibro come il sudcoreano Sanghyeok Woo e il cubano Luis Enrique Zayas.
Dopo la vittoria, in tipico stile “Tamberi show”, l’atleta italiano ha messo in scena un divertente spettacolo. Ha finto un tentativo di superare il suo record personale di 2,40 metri, ma, riscuotendo applausi, ha scelto di correre sotto l’asta, provocando sorpresa e divertimento nel pubblico. E’ stata una serata indimenticabile per l’atletica italiana.