
Stretta del Governo – “Green pass obbligatorio nelle mense aziendali per tutti i dipendenti”
Dopo giorni di incertezza è una Faq (frequently asked question) del Governo a chiarire la situazione: “Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde”.
“Per la consumazione al tavolo al chiuso – si aggiunge – i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti solo se muniti di certificazione verde. A tal fine, i gestori sono tenuti a verificare le certificazioni con le modalità indicate dal dpcm del 17 giugno”.
Proprio nel Torinese la protesta più accesa contro l’obbligo di green pass a mensa. Per questo motivo si era rischiato lo sciopero alla Hanon Systems di Campiglione Fenile, nel Torinese.
L’obbligo di green pass si applica inoltre anche alle mense delle forze armate e delle forze di polizia. “Con decorrenza immediata – si legge nel documento diffuso dal capo segreteria del Dipartimento della Pubblica sicurezza Sergio Bracco – “sulla base delle indicazioni fornite dal ministero della Salute, la consumazione del pasto all’interno delle mense di servizio dovrà essere consentita solo a coloro che sono in possesso delle certificazioni verdi Covid-19”.