
Stupinigi apre le stanze segrete della Palazzina di Caccia con i capolavori di Juvarra – Aprono al pubblico spazi chiusi da anni
Stupinigi apre le stanze segrete della Palazzina di Caccia – Aprono al pubblico spazi chiusi da anni. Spazi come le stanze del Re Carlo Felice e della duchessa Cristina di Borbone con bellissime decorazioni marine, ma anche gli ambienti dove viveva la servitù, i passaggi segreti e i lunghi corridoi di collegamento.
Sono le nuove aree di grande valore artistico e storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi che potranno essere visitate dal pubblico con l’iniziativa ‘Passepartout’. Si tratta di un programma di sei visite guidate, dal 26 marzo al 6 novembre, per un week end ogni mese.
“Il progetto – spiega l’Ansa – “oltre a svelare le stanze reali, quelle più nascoste della servitù e i passaggi segreti ricchi di storia e di aneddoti, permette di raggiungere la sommità della cupola juvarriana, per camminare lungo i suggestivi balconi concavi-convessi che affacciano sul grandioso salone centrale, guardare da vicino il tetto a barca rovesciata di Juvarra dalla complessa orditura in legno e ammirare dall’alto, dopo aver percorso i 50 scalini di una stretta scala a chiocciola, un panorama unico che si estende a 360 gradi sotto il cervo, simbolo della Palazzina”.
Il calendario prende il via il 26-27 marzo con il primo appuntamento, la visita guidata ‘Le stanze chiuse del re’.
Nell’occasione saranno aperte le porte delle stanze reali, ampliate in seguito sotto la direzione di Benedetto Alfieri nel XVIII secolo per accogliere le stanze di Vittorio Emanuele, duca d’Aosta e figlio di re Vittorio Amedeo III.
La seconda visita guidata sarà ‘Dietro le porte segrete’, il 24-25 aprile e il 29-30 ottobre. Ultimo appuntamento con ‘Sotto il cervo’, in programma il 28-29 maggio e il 24-25 settembre: un’interessante visita all’ ambiente ligneo che ospita la cupola del padiglione centrale, firmato dal grande architetto e scenografo Filippo Juvarra.