Successo per il Carnevale di Ivrea – Migliaia di presenze in città e vittoria dei Diavoli

14/02/2024

Successo per il Carnevale di Ivrea – Migliaia di presenze e vittoria dei Diavoli

Si è chiuso con successo il Carnevale di Ivrea, che ha raggiunto ancora una volta il suo culmine con la leggendaria battaglia delle arance, una celebrazione di ardore e lealtà che rievoca le battaglie del popolo contro i tiranni.

Le nove squadre coinvolte occupano zone specifiche della città, tra cui gli Asso di Picche e la Morte, gli Scacchi e gli Scorpioni d’Arduino, i Tuchini del Borghetto, la Pantera Nera, i Diavoli e i Mercenari, oltre ai Credendari.

Le squadre hanno affrontato aranceri sui carri protetti da caschi di cuoio (mentre loro combattono a piedi, senza protezione). La battaglia, che si svolge il domenica, si ripete anche il lunedì e il martedì grasso.

La vittoria è andata alla squadra dei Diavoli

Martina Arnoletti è stata designata come la nuova Vezzosa Mugnaia, continuando la tradizione della sua famiglia nel Carnevale di Ivrea. Nata e cresciuta in città, lavora come assistente odontoiatrica e ha una famiglia di due figli. La sua presentazione è avvenuta  dal balcone di Palazzo di Città, di fronte a una folla entusiasta.

“Complimenti alla Città di Ivrea, a Matteo Chiantore Sindaco e al suo staff, allo Storico Carnevale di Ivrea e a tutta l’organizzazione per questa edizione 2024‼️ – scrive la Città Metropolitaa di Torino sui social –  “Una domenica di sole dopo tanta pioggia ha accolto migliaia e migliaia di turisti per ammirare i costumi, rivivere le tradizioni, immergersi nella mitica Battaglia delle Arance (Ivrea)
Tanti i sindaci del territorio e gli amministratori locali presenti. La Città metropolitana di Torino c’era”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino