
Tallia: “Non c’è democrazia senza informazione” – A Settimo un giardino intitolato alla memoria di Ilaria Alpi
In occasione del 28° anniversario della sua uccisione, è stato inaugurato a Settimo il giardino intitolato a Ilaria Alpi, la giovane giornalista, esempio di donna e professionista che ha dedicato la propria vita alla ricerca di verità e giustizia.
E all’ultimo Consiglio Comunale Solenne per la legalità della città di Settimo Torinese era presente anche il Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte che ha ricordato come il giornalismo sia presidio fondamentale nella battaglia per la legalità. “Non c’è democrazia senza informazione” – ha ribadito Tallia.
È stato un onore rappresentare l’Ordine dei Giornalisti al Consiglio Comunale Solenne per la legalità della città di Settimo Torinese, amministrazione che ha intitolato anche un parco alla memoria di Ilaria Alpi nel ventottesimo anniversario della sua uccisione- ha spiegato il Presidente dell’Ordine –
” Ho ringraziato la Sindaca Elena Piastra e la Presidente del Consiglio Carmela Vizzari per aver riconosciuto il giornalismo come presidio fondamentale nella battaglia per la legalità. Non c’è democrazia senza informazione e per questo ho voluto chiudere il mio intervento ricordando le trenta colleghe e colleghi italiani che hanno perso la vita nell’impegno di raccontare le periferie del mondo e delle città italianale, a partire naturalmente da Ilaria e Miran. E oggi, 21 marzo, tutti uniti nel ricordo delle vittime per mafia nella giornata del ricordo e dell’impegno”.
La foto dalla pagina Instagram di Stefano Tallia