
Tempesta di vento in Piemonte – Raffiche da record a 200 km/h
Tempesta di vento fortissimo sulle Alpi, tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Questa mattina le raffiche di venti si sono avvicinate ai 200 kmh, con il picco da record toccato nel Gran Paradiso, alla Gran Vaudala, a 3272 metri di altitudine, dove l’Arpa ha registrato 199,8 kmh.
Ma i venti burrascosi non hanno risparmiato le ‘montagne olimpiche’. Forti raffiche, riporta l’Ansa, registrate sul monte Fraiteve, tra Sestriere e Cesana, (151 kmh); in Valle di Susa 126 kmh a Giaglione (Torino); nel Verbano-Cusio-Ossola 91.8 kmh sul Mottarone. Forte vento anche nel Cuneese – 106 kmh al Colle della Lombarda, a Vinadio – e nell’Alessandrino, al confine con la Liguria: 83.9 kmh a Cabella Ligure. In pianura il picco si è registrato a Pinerolo, con 75 km/h. E ancora: 68.8 a Villanova Solaro, in provincia di Cuneo, all’aeroporto di Caselle 54 kmh.
La tempesta di vento si calmerà soltanto domani,5 febbraio, mentre in pianura si conferma l’ondata di caldo anomalo nella giornata odierna. Nel centro di Torino il termometro aveva superato i 16 gradi già alle 9 di questa mattina (ieri la massima ha toccato addirittura i 26.6 gradi).