
Tombini ostruiti, Via Aosta si trasforma in un fiume “Le onde entravano nei portoni!” – VIDEO
La bomba d’acqua che ha colpito ieri pomeriggio Torino (secondo le stime dell’Arpa sono caduti ben 72 millimetri di pioggia in un’ora, tra le 15 e le 16 in città) è da considerarsi un evento eccezionale. In molti fra i torinesi non più giovanissimi hanno sostenuto che una grandinata di tale potenza sia stato un evento rarissimo, difficile a vedersi negli ultimi decenni.
I danni e i disagi in città sono stati molteplici: traffico paralizzato, scantinati allagati, rami caduti in strada. Ma molte strade si sono allagate anche a causa dei tombini ostruiti, che hanno aggravato una situazione in piena emergenza.
Uno dei territori che ha subito il maggior numero di danni è quello della Circoscrizione 7.
Nel video, girato dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 7 Patrizia Alessi, vediamo una via Aosta praticamente trasformata in un fiume, completamente invasa dall’acqua.
“È stato senza dubbio un evento eccezionale – spiega il capogruppo Alessi – “Ma se i tombini non fossero stati otturati già dall’inizio le cose sarebbero andate diversamente. Da noi quando passavano le macchine facevano le onde e l’acqua entrava ancora di più nel portone, per questo abbiamo chiamato i vigili per chiedere di chiudere la strada. Peccato che al centralino rispondesse un disco che diceva che non potevano rispondere”
E i vigili sono arrivato alla fine?
“No – risponde il consigliere- “alcuni ragazzi hanno cercato di sturare alcuni tombini. Mentre noi adulti scopavamo x ore acqua dall’androne”.
Una situazione di piena emergenza che ha costretto i cittadini a scendere in strada e intervenire per limitare i danni nel quartiere.
Il video di via Aosta allagata
https://www.facebook.com/patrizia.alessi/videos/10216879422369213/