11/10/2023

Territorio

Torinese dell’anno: il Premio va al Direttore del Museo Egizio Christian Greco: “Per l’altissimo contributo alla crescita del Museo, orgoglio della città”

CONDIVIDI

Torinese dell’anno: il Premio va al Direttore del Museo Egizio Christian Greco: “Per l’altissimo contributo alla crescita e allo sviluppo del Museo”

La Giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, ha deliberato l’assegnazione del premio “Torinese dell’Anno 2023” a Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino.

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo torinese dal 2014. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale. Ha curato numerosi progetti espositivi in Olanda, Giappone, Finlandia, Spagna e Scozia. Alla guida del Museo Egizio ha sviluppato collaborazioni internazionali con musei, università e istituti di ricerca.

Questa la motivazione del riconoscimento – spiega la Camera di Commercio in una nota: “Per l’altissimo contributo alla crescita e allo sviluppo del Museo Egizio e, come risultato, al posizionamento turistico e culturale della nostra città, grazie all’indiscutibile competenza ed esperienza in ambito classico, abbinata a capacità manageriali e imprenditoriali indispensabili per il raggiungimento di risultati concreti e misurabili, portati avanti senza tralasciare le missioni proprie delle realtà museali: la cura scrupolosa del patrimonio, l’attività continua di ricerca su scala internazionale e la passione per la divulgazione e la formazione, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

La cerimonia si terrà domenica 26 novembre 2023, in concomitanza con il 71° “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico” e la nona edizione dei “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”, sempre conferiti dall’ente camerale.

“E’ una scelta che ci sentiamo di condividere pienamente – ha commentato il sindaco di Torino Lo Russo – “il direttore Greco ha saputo dare un grandissimo contributo allo sviluppo e alla crescita del Museo, grazie al suo impegno e alle sue competenze l’Egizio è diventato sempre di più punto di riferimento culturale e polo attrattivo, con ricadute positive su tutta la nostra città. Oltre alle congratulazioni per un riconoscimento così prestigioso, a lui va un ringraziamento per la cura, l’attenzione scrupolosa e il lavoro costante che dedica a uno dei gioielli della nostra città”.

La foto dalla pagina facebook di Stefano Lo Russo

 

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy