
Torino – 2020, anno tremendo per la violenza sulle donne: 9 omicidi su 15 sono femminicidi, aumentano aggressioni e stalking
E’ allarmante il quadro emerso dopo la pubblicazione del nuovo report sula violenza sulle donne a Torino. Sotto la Mole 2020 è stato un anno tremendo anche in questo versante: nel capoluogo piemontese 9 omicidi su 15 sono stati femminicidi, quattro volte in più rispetto al 2019.
I dati sono stati diffusi dal Ministero dell’Interno nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Piemonte è la sesta regione per la diffusione illecita di immagini di donne vittime di revenge porn ed è la terza regione in cui il provvedimento del divieto di allontanamento è stato maggiormente violato: 173 volte dall’agosto 2019 all’agosto 2020.
Secondo i dati del Ministero dell’Interno, infine, sono in lieve calo a Torino le denunce per le violenze in famiglia e le violenze sessuali, rispetto allo scorso anno.
Crescono invece gli atti persecutori e gli arresti per maltrattamenti e stalking, ed è purtroppo una crescita notevole: a fine ottobre sono 170, nello stesso periodo dello scorso anno furono 102.