
Torino, 4 nuove isole pedonali per evitare gli assembramenti della Movida: ecco il progetto
Lungo Po, piazza Vittorio, Ponte Rossini e San Salvario: per scongiurare assembramenti nelle notti di movida e alleggerire la pressione delle persone nei quartieri della vita notturna torinese, il Comune sta progettando il piano delle nuove pedonalizzazioni, pronte a partire dal primo weekend di giugno.
Almeno 4, forse più, le vie che si trasformeranno in aree off-limits per le auto.
“Lavoriamo con i commercianti e le circoscrizioni perché non vogliamo penalizzare i residenti – ha spiegato l’assessore al Commercio Alberto Sacco, al termine dell’ ‘incontro in prefettura con associazioni di categoria, esercenti e forze dell’ordine. “Vogliamo anche ascoltare le esigenze dei gestori in questa fase – ha aggiunto, precisando: “Le pedonalizzazioni di San Salvario potranno essere la prima sperimentazione per creare un ‘distretto del cibo’ nelle vie del quartiere attorno a largo Saluzzo”.
L’assessore ha spiegato che lo spazio sottratto alle auto non sarà terra libera per gli assembramenti, ancora ovviamente vietati a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ma un’area dedicata ai tavolini dei numerosi ristoranti che animano il quartiere.
Un progetto che ora attende la risposta della polizia municipale e del settore Viabilità comunale, per scongiurare, con le nuove isole pedonali, eventuali disagi e caos per il traffico delle auto. Nel corso della prossima settimana la valutaizone definitiva per dare il via al progetto.