
Torino – A 13 anni gli esplode in mano petardo ‘fatto in casa’. Cosa è successo
Piemonte – A 13 anni gli esplode in mano petardo ‘fatto in casa’.
Un tredicenne di Vercelli è rimasto gravemente ferito a una mano a causa dell’esplosione di un petardo artigianale. L’incidente, avvenuto ieri, ha causato danni significativi al palmo della mano destra e ustioni su tutte le dita. Il pollice è stato particolarmente compromesso, con una subamputazione, una lussazione articolare e danni a muscoli, vasi sanguigni e nervi.
Dopo un primo accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Vercelli, le condizioni del ragazzo hanno reso necessario il trasferimento immediato al Centro di Riferimento Regionale presso l’ospedale Maria Vittoria di Torino, diretto dal dottor Giorgio Merlino. Qui è stato sottoposto a un delicato intervento ricostruttivo microchirurgico eseguito dai chirurghi plastici Ezio Gangemi e Fulvio Nicolò. L’equipe chirurgica è stata supportata dall’anestesista Riccardo Vilio, membro del reparto di Anestesia e Rianimazione diretto da Luca Cochelli, e da personale infermieristico specializzato.
L’operazione ha mirato a salvare il pollice e a riparare le lesioni subite. Attualmente, il ragazzo è ricoverato nel reparto di chirurgia plastica dell’ospedale Maria Vittoria e le sue condizioni sono stabili.