
Torino – A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO
Torino – Porta Palazzo brilla a Natale. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo
Questa domenica, 14 dicembre, Porta Palazzo sarà al centro di una giornata di iniziative dedicate al Natale, alla cultura e alla partecipazione con “A Natale Porta Palazzo Brilla”, un appuntamento promosso dalla Città di Torino che intreccia memoria storica, linguaggi contemporanei, musica e momenti di condivisione nel cuore del mercato più grande d’Europa.
“Porta Palazzo è un luogo unico della città: uno spazio di lavoro, di scambio e di relazioni che rappresenta una risorsa sociale ed economica fondamentale per Torino, dove convivono storie, culture e comunità diverse – dichiara l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino -. A Natale Porta Palazzo Brilla è l’occasione per restituire questo patrimonio alla città in una giornata speciale, alle soglie del Natale, che unisce memoria e contemporaneità, cultura e partecipazione. Attraverso l’inaugurazione del progetto Porta Palazzo. Il filo della memoria, la musica, le letture e le iniziative diffuse, vogliamo valorizzare il mercato e il quartiere come luoghi vivi, capaci di raccontare il passato e allo stesso tempo di guardare al future”.
Il programma prenderà il via alle ore 15.30 alla Tettoia dell’Orologio, con l’inaugurazione di “Porta Palazzo. Il filo della memoria”, un progetto culturale permanente nato per restituire e condividere la memoria storica del mercato e del quartiere, raccontandone l’evoluzione sociale, commerciale e urbana. Il percorso si sviluppa attraverso immagini storiche, fotografie e materiali d’archivio ed è articolato in diverse sezioni distribuite all’interno delle tettoie, ed è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti e il MAO Museo d’Arte Orientale. A seguire, l’accensione dell’Albero di Natale segnerà simbolicamente l’inizio della giornata di festa.
Alle 16.00, alla Tettoia dei Contadini, la musica sarà protagonista con la performance di Gaye Su Akyol, cantautrice e chitarrista che fonde rock, pop e musica popolare anatolica, riconosciuta a livello internazionale come una delle voci più originali della scena musicale contemporanea. La performance si svolgerà senza palco, in uno spazio aperto e privo di barriere fisiche e visive, con il pubblico disposto intorno all’area performativa, ed è realizzata in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale. La curatela artistica è di Chiara Lee e freddie Murphy.
Dalle 17.30, all’interno delle Ghiacciaie di Porta Palazzo nel Mercato Centrale, si aprirà il programma del pomeriggio con l’esibizione musicale del quartetto di sassofonisti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, composto da Emma Rotatori (sax soprano), Stefano Denaro (sax contralto), Fabian Gherca (sax tenore) e Valeria Bussacchini (sax baritono), tutti studenti del Conservatorio, con un repertorio pensato per dialogare con lo spazio e con il clima festivo della giornata. Seguiranno le letture natalizie “Porta Palazzo mon amour. Lettere al cuore pulsante di Torino”, con gli scrittori Giuseppe Culicchia, Margherita Oggero, Dario Voltolini ed Elena Varvello, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.
Nel corso del pomeriggio sarà inoltre presentato il Calendario di Porta Palazzo 2026 “In palmo di mano”, progetto della Città di Torino che ha coinvolto istituzioni culturali, studenti, artisti e professionisti del territorio.
Tutti gli eventi della giornata sono gratuiti. Il programma completo è disponibile su: https://eventi.comune.torino.it/natale-a-torino/