
Torino – A Porta Nuova la prima stazione per biciclette: “Per lasciarla al sicuro, prendere il treno o godersi la città”
A Torino apre la nuova ciclostazione di Porta Nuova. Per i ciclisti una nuova possibilità di lasciare il mezzo a due ruote al sicuro per prendere il treno o fare una passeggiata in centro.
Il costo è di 80 centesimi e si può accedere al servizio anche tramite App.
La ciclostazione di Torino è stata presentata questa mattina ed è inserita in uno dei locali più storici della stazione di Porta Nuova. Per tutti la possibilità parcheggiare per alcune ore la propria bici, in sicurezza, lontana dalla pioggia o possibili ladri.
“Il progetto nasce con le risorse del Collegato Ambientale e di Grandi Stazioni che ci ha aiutato in questo percorso molto importante per la città – ha spiegato l’assessore Lapietra, ripresa da Repubblica – “Non è solo una ciclostazione, ma uno spazio recuperato in uno dei locali più storici e antichi di Porta Nuova. Qui si potranno mettere le biciclette sia rasoterra che in sopraelevata. Ci saranno anche le postazioni per le biciclette elettriche e uno spazio per la ciclofficina”.
La ciclostazione ha 120 posti bici, di cui 14 per elettriche. Il costo per la realizzazione: 350mial euro.
“Un’importantissima novità per chi sceglie la bicicletta per i suoi spostamenti, in particolare quando si parla di intermodalità”, è il messaggio scritto su facebook dalla sindaca Chiara Appendino.