
Torino – Addio a Stefano delle barzellette – Si è spento l’uomo che vendeva sorrisi “In strada da quando ho 10 anni”
Strappava sorrisi a tutta Torino, una barzelletta veloce in cambio di qualche moneta per tirare avanti. Stefano, l’uomo che raccontava barzellette, era conosciuto in tutta la città, in particolare dagli studenti che hanno popolato negli ultimi anni la zona universitaria, fra via Po, piazza Vittorio e le altre vie del centro.
Si è spento Stefano e con lui anche il suo cartello arancione con scritto “vendesi” al collo.
Alla notizia della sua scomparsa è arrivato anche il messaggio di saluto della sindaca Chiara Appendino: “Sei stato un simbolo importante per questa Città. Hai fatto ridere e sorridere tante persone, che ti porteranno per sempre nel loro cuore. Grazie di tutto, fà buon viaggio”.
Ma sono centinaia le persone che stanno rendendo omaggio sui social ad un uomo che parlando della sua vita raccontava: “Sto in strada da quando ho 10 anni”.
Stefano, spiegò al quotidiano Repubblica, è stato barista, carrozziere, riparatore di elettrodomestici ma ha sempre coltivato la passione per lo spettacolo.
Iniziò, per caso, a raccontare barzellette in strada ed ebbe subito successo, tanto da far diventare questo momento di incontro con ragazzi (e non solo) una professione. Grazie a questo impegno trovò anche la forza per uscire dalla droga.
“Buon viaggio a te che non ti ci hai mai negato una sana risata”, è uno dei tanti messaggi scritti su facebook, dopo la notizia della sua scomparsa. Ma sono centinaia le testimonianze che stanno girando in queste ore sui social, in memoria di un grande personaggio che tutti a Torino, prima o poi, hanno incontrato.