
Torino – Addio ai dehors inutilizzati in centro: oltre cento saranno sfrattati. Il piano
Torino – Addio ai dehors abbandonati in centro: oltre cento saranno sfrattati. E’ questo il piano previsto da Palazzo Civico che ha l’obiettivo di togliere 140 dehors dalla città entro marzo. Di questi, 44 sono totalmente abbandonati i restanti sono inutilizzati e occupano uno spazio che in centro potrebbe essere utilizzato per i parcheggi.
Numerose, in particolare, sono le strutture nate durante l’emergenza Covid grazie alla norma nazionale che consentiva a ristoratori e bar di collocarle in modo gratuito.
“Sono sorti 1400 nuovi dehors emergenziali – scrive il quotidiano Repubblica – ” quelli consentiti per aiutare le attività di ristorazione ad affrontare la pandemia. Ma il beneficio dovrebbe scadere col termine dell’emergenza, ovvero il 31 marzo. Gli uffici comunali stanno lavorando a un piano per estendere la gratuità delle pedane fino al 31 maggio in modo da offrire un maggiore servizio ai turisti che arriveranno in città per Eurovision, Salone del Libro, Festival dell’Economia. L’assessore al Commercio Paolo Chiavarino deve però ancora capire se le casse del Comune potranno sostenere la spesa. Da inizio giugno – si legge ancora su Repubblica – l’amministrazione dovrebbe poi iniziare a chiedere ai ristoratori di pagare la tassa dovuta. E a fine ottobre deciderà quanti di questi dehors lasciare in città e quanti no”.
L’assessore Chiavarino ha dichiarato che la situazione è in fase di studio: “Molti ristoratori – ha spiegato – ” non vorranno continuare a mantenere dehors a pagamento, utili solo quando c’era lo stato di emergenza. Il Comune conta poi di rinviare la scadenza ci sono solo quelli concessi in via straordinaria ma dei molti dei dehors ordinari a concessione quinquennale che sono arrivati al momento di dover chiedere il rinnovo (circa 860)”.
Per questi ultimi l’assessore punta ad una proroga che arrivi fino al termine del 2022.