
Torino – Addio al generale Franco Cravarezza, è morto il direttore del museo Pietro Micca “Un dolore per la città”
“Con profondo dispiacere – ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo – “ho appreso della scomparsa del generale di Corpo d’Armata Franco Cravarezza. Una persona estremamente legata alla sua città, l’amava profondamente e con passione ha promosso numerosi incontri sulla cultura e la storia locale. Sono tantissime le occasioni che mi legano a lui e per ognuna ricordo la sua straordinaria generosità, intelligenza e disponibilità per ogni iniziativa promossa dalla città. Per tutti questi motivi il Consiglio comunale gli aveva assegnato il più alto riconoscimento con il Sigillo civico, proprio a riconoscenza del suo infaticabile lavoro per Torino. È un lutto colpisce tutta la comunità cittadina, la città si stringe alla famiglia ed esprime il commosso cordoglio”. È questo il commento del Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
Franco Cravarezza aveva 73 anni e ha prestato servizio in molteplici reparti alpini della Brigata Taurinense in Piemonte, Orobica in Alto Adige e Cadore in Veneto . Era direttore del Museo Pietro Micca a Torino. Ancora da stabilire la data dei funerali.
“Lascia un vuoto ma soprattutto un grande esempio” – ha aggiunto l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino. “Ho avuto il piacere di conoscere il generale Cravarezza – ricorda – e, come chiunque abbia lavorato in Comune, apprezzare il suo impegno per Torino. Come direttore del Museo Pietro Micca e non solo, non ha mai fatto mancare il suo contributo per la divulgazione della storia cittadina soprattutto ai più giovani. Esprimo le mie condoglianze ai suoi cari”, conclude.