
Torino – Addio alla Magneti Marelli di Venaria, chiude per sempre i battenti: a rischio oltre 300 posti di lavoro
Torino – Addio alla Magneti Marelli di Venaria, chiude per sempre i battenti: a rischio oltre 300 posti di lavoro
La transizione verso la mobilità elettrica sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle storiche aziende automobilistiche, che faticano ad adattarsi alle nuove tecnologie.
Stellantis, attraverso la delocalizzazione della produzione, potrebbe non fare più affidamento su Marelli, già acquisita dalla giapponese Ck Holding nel 2018.
La fabbrica Marelli Gts di Venaria, con 68 operai, chiuderà questa primavera, con la produzione trasferita a Caivano (Napoli) e in Polonia. Una chiusura che mette a rischio il posto di lavoro di 320 lavoratori presso Marelli Lighting a Venaria.
I sindacati hanno espresso grande preoccupazione per la dipendenza di Marelli da Stellantis e per lo spostamento della produzione in Polonia.
“Il 90% della produzione di Marelli è legato a Stellantis e nel 2026 i vecchi Ducato verranno sostituiti da un nuovo modello ma non è chiaro se verrà prodotto anche questo in Polonia» ha evidenziato in una nota Cinzia Pepe, segretaria provinciale Uilm: «Stiamo discutendo, e lo faremo anche in assemblea nazionale il 7 marzo, affinché la produzione resti qui, così come i 320 lavoratori somministrati a rischio: ci auguriamo vivamente che vengano tutti confermati perché sono indispensabili per l’azienda».