
Torino – Addio allo storico “Fungo” di Rivoli: abbattuto con dinamite. Nuova vita per l’intera area: il progetto
Torino – Addio allo storico “Fungo” di Rivoli: è stato abbattuto. Nuova vita per l’intera area. Il progetto
Ieri, 13 febbraio 2024, il celebre “Fungo” di via Croce Dorata a Cascine Vica di Rivoli è stato demolito. L’operazione è stata eseguita intorno alle 14 con l’uso di cariche di dinamite, dopo che l’area era stata evacuata e transennata preventivamente.
Questa struttura, precedentemente utilizzata come serbatoio per l’acquedotto da Smat, è stata considerata ormai obsoleta dal presidente Paolo Romano, che ha indicato la presenza di altri quattro serbatoi nella zona.
Dopo la demolizione arriva la riqualificazione
La demolizione segna l’inizio di un progetto di riqualificazione dell’intera area, finanziato tramite fondi Pnrr. Il progetto prevede la costruzione di una nuova struttura denominata “Bar il Fungo”, che sarà punto d’incontro per attività artistiche, sportive, culturali e di aggregazione.
Inoltre, è previsto un “Concorso di idee” per street artist, al fine di decorare la facciata del nuovo edificio con un’opera che ricordi la storia del vecchio “Fungo”. La realizzazione di questo progetto, incluso il nuovo quartier generale del Comitato di Quartiere, è programmata per iniziare in primavera e completarsi entro 18 mesi.