Torino – Al Castello del Valentino la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola

29/05/2025

Al Castello del Valentino la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il vicerettore del Politecnico di Torino, Stefano Sacchi, ieri pomeriggio hanno presentato alla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, nel Salone d’Onore del Castello del Valentino, la programmazione strategica e operativa che nei prossimi anni definiranno le sinergie tra le attività didattiche e quelle sportive all’interno dell’Ateneo e le iniziative della Regione Piemonte a sostegno dello sport. All’evento ha partecipato anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il presidente regionale del Coni Piemonte, Stefano Mossino, che ha convocato, nell’occasione, il consiglio federale del Coni piemontese, e la presidente del Cip, Silvia Bruno.

“Lo sport deve essere radicato sul territorio, gli stadi devono offrire esperienze accessibili, bisogna trattenere il talento in Europa per il futuro. La pratica sportiva deve contribuire a rafforzare il benessere delle comunità e creare posti di lavoro. La formazione e la ricerca hanno una priorità strategica ed è importante che Regione Piemonte e Politecnico di Torino siano di esempio. Il Parlamento Europeo è al loro fianco – ha sostenuto la presidente Metsola – Il nuovo Piano europeo dello sport aiuterà ad affrontare le sfide emergenti nel settore. Le vittorie sportive dell’Italia sono anche le vittorie sportive dell’Europa, e per questo guardo con fiducia al potere di inclusione dello sport”.

“Negli ultimi tre anni abbiamo destinato oltre 80 milioni di risorse regionali alla promozione delle attività sportive, all’impiantistica sportiva, al sistema neve, alla sicurezza e all’accessibilità, a cui si aggiungono quest’anno 70 milioni di fondi europei destinati al sistema neve. Questo perché crediamo nel grande valore dello sport come motore di inclusione, salute e educazione. Oltre a questo, abbiamo con determinazione avviato una strategia che vede nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi internazionali – come le Nitto ATP Finals, il Giro d’Italia, il Tour de France, la Vuelta e le Final Eight solo per fare qualche esempio – non solo una grande occasione di promozione e visibilità turistica per il territorio, ma anche un volano di diffusione di buone pratiche e di passione per lo sport nella comunità dei piemontesi. Basti pensare che prima dell’esperienza Nitto ATP Finals la percentuale di tesserati piemontesi alla FITP era dell’8% sul totale nazionale, mentre oggi siamo oltre l’11%. Una quota estremamente significativa che conferma come i grandi eventi e il successo dei campioni siano anche volano per la crescita dello sport di base”, dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha anche evidenziato come, pure per quanto riguarda lo sport, la Regione ha attivato un uso sapiente dei fondi europei.

Nei prossimi mesi, infatti, sarà lanciato un bando per la riqualificazione energetica degli impianti sportivi finanziato con 10 milioni di euro di fondi del programma Fesr 2021-2027. “Tecnologia, università e sport fanno parte del dna piemontese – aggiunge l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Marina Chiarelli -. Grazie a questa iniziativa sarà possibile rafforzare ulteriormente le vocazioni del nostro territorio. A questo poi si aggiungono i valori positivi trasmessi dalla pratica sportiva, che sono essenziali per la crescita delle nuove generazioni”.

“Il Politecnico si vuole porre come polo di attrazione per talenti sportivi da tutto il mondo che intendono studiare ingegneria, architettura, pianificazione e design, identificandosi con i valori del nostro Ateneo e contribuendo a renderlo riconoscibile, come avviene nei campus americani – commenta Stefano Sacchi, vicerettore del Politecnico per la società, la comunità e per l’attuazione del programma – Ciò deve andare di pari passo con il deciso ampliamento delle possibilità per l’intera comunità di Ateneo di praticare sport come fattore di benessere e salute. Assieme a questo, vogliamo diventare la prima scuola italiana di tecnologia per lo sport, un vero e proprio punto di riferimento per le esigenze tecnologiche di tutti gli attori – imprese, professionisti, federazioni, atleti – che operano nel settore dello sport”.

“Sono davvero onorato di portare il saluto della Città, una città che ha costruito sull’innovazione industriale la sua forza e che guarda al presente e al futuro – ha affermato il sindaco Lo Russo – Quest’anno la Commissione Europa ha insignito Torino del titolo di capitale europea dell’innovazione. E proprio la capacità di di coniugare la dimensione dell’innovazione con quella dello sport, che è il tema centrale dell’incontro di questo pomeriggio, rappresenta una delle nuove scommesse su cui stai investendo il Politecnico di Torino. Lo sport è per definizione un linguaggio trasversale che vede insieme razze, nazionalità, religioni, etnie diverse, all’insegna del dialogo e dei valori dell’Europa ed è sempre di più una dimensione su cui vogliamo investire”.

Il Politecnico di Torino aumenterà nei prossimi anni il proprio focus sullo sport, con l’obiettivo di diventare un Ateneo sportivo riconosciuto e riconoscibile, ma anche una vera e propria scuola di tecnologia per lo sport, con diverse iniziative che andranno a consolidarsi e rafforzarsi, attraverso percorsi e investimenti mirati. Tra queste spicca una nuova organizzazione del programma Dual Career, che garantisce la conciliazione di studio universitario e carriera agonistica sportiva, e delle rappresentative sportive dell’Ateneo, anche in collaborazione con il CUS Torino. Saranno poi avviati percorsi formativi su Tecnologie, Ingegnerie e Architetture per lo sport, così come numerose attività volte a promuovere, nella comunità di Ateneo (comunità studentesca, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, personale di ricerca e docenti), lo sport quale elemento fondante del benessere personale e sociale e simbolo di un’inclusività che è alla base dei percorsi di studio e ricerca del Politecnico.

L’incontro al Castello del Valentino si è concluso con il lancio di “Move together, Healthy together”: il 6 giugno, nella sede del Politecnico di corso Duca degli Abruzzi, una giornata tutta dedicata allo sport, nella quale verrà svelata la nuova strategia del Politecnico sullo sport con la presentazione delle varie iniziative che verranno lanciate e la premiazione degli atleti e delle atlete del Politecnico che si sono distinti quest’anno in varie competizioni, dalle Universiadi ai Campionati Nazionali Universitari. Per quella occasione sarà allestito un grande campo da gioco polivalente nel cortile dell’ateneo, dove sfidarsi a calcio, basket, volley e pickleball, per festeggiare la fine delle lezioni di questo anno accademico all’insegna del benessere, dello sport e del divertimento.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Per chi lavora con contratti part time potrebbe presto arrivare una soluzione più conveniente per la sosta nelle strisce blu. L’assessora alla Mobilità di Torino, Chiara Foglietta, ha annunciato in consiglio comunale l’intenzione di introdurre abbonamenti orari a prezzi ridotti, pensati per chi trascorre solo mezza giornata in ufficio o nei negozi. Foglietta ha spiegato […]

05/12/2025

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, è intervenuto nuovamente dopo l’assalto alla sede de La Stampa, definendo l’episodio “un gesto gravissimo contro la libertà di stampa e contro le regole democratiche”. A suo avviso, chi ha organizzato l’azione deve essere identificato e perseguito senza esitazioni. Nello stesso tempo, Lo Russo ha richiamato alla necessità […]

04/12/2025

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Cosa accadrebbe se il Piemonte si trasformasse in un Paese autonomo all’interno dell’Unione Europea? Un’analisi comparativa realizzata da Quotidiano pimontese, mostra come la regione, presa da sola, assumerebbe un profilo tutt’altro che marginale nel panorama europeo. Con 4,2 milioni di abitanti, lo Stato-Piemonte rientrerebbe nella fascia dei Paesi meno popolosi dell’UE, collocandosi intorno al 21° […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In Italia il commercio al dettaglio sta vivendo un declino rapido e costante: secondo le stime di Confcommercio, nel giro di dieci anni potrebbero sparire dalle nostre città più di 114 mila attività. Si tratta di un fenomeno già in corso, visto che dal 2013 hanno chiuso i battenti circa 140 mila negozi, un processo […]

04/12/2025

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Se fossero persone, li definiremmo individui con seri problemi alle articolazioni, incapaci di muoversi a causa di profonde lesioni sotto i piedi. Ma si tratta di polli, considerati “idonei” dalla normativa e quindi immessi sul mercato come carne sicura. Questo consente la proliferazione di allevamenti che funzionano come vere catene di produzione, dove l’obiettivo è […]

04/12/2025