
Torino – Al Mauriziano si usa la Play-Station per curare i calcoli renali: lo speciale trattamento
A Torino si usa la Play-Station in ospedale per curare i calcoli renali: lo speciale trattamento
All’ospedale Mauriziano di Torino, un nuovo robot chiamato Ily, controllato da una PlayStation, viene utilizzato per la rimozione dei calcoli renali.
Il direttore dell’Urologia, Roberto Migliari, ha guidato l’uso di Ily in un intervento su un paziente affetto da calcolosi renale complessa. L’innovativo braccio robotico si interfaccia con il controller della PlayStation, permettendo all’endoscopio di muoversi con precisione millimetrica, proteggendo il chirurgo dalle radiazioni X.
L’obiettivo è polverizzare il calcolo con un super laser pulsato. L’ospedale Mauriziano è un centro di riferimento nazionale per la diagnosi e terapia della calcolosi urinaria.
“Questo nuovo robot – ha spiega il dottor Migliari all’Ansa – ” presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata”.
“E’ un altro passo avanti verso il futuro con lo scopo di modernizzare sempre più la tecnologia utilizzata all’ospedale Mauriziano” ha aggiunto il direttore generale, Maurizio Dall’Acqua.