
Torino – Al Museo Egizio presentate le prime statuette ‘Transgender’: “Erano presenti già nel 1200 a.C.”
Torino – Al Museo Egizio presentate le prime statuette funerarie ‘Transgender’: “Presenti già nel 1200 a.C.”
Le statuette erano presenti già partire dall’epoca ramesside (1220 -1081 a. C). E accompagnavano le defunte nella tomba. Si tratta di statuette in abiti maschili.
Un’ambiguità che offre nuovi spunti sulla rappresentazione artistica nell’antico Egitto.
Il tema sarà analizzato nel corso della conferenza dal titolo “Statuette funerarie ‘transgender’: un problema epistemologico” di Federico Poole, curatore del Dipartimento Collezione e Ricerca dell’Egizio e direttore della Rivista del Museo Egizio, che si svolgerà giovedì 20 ottobre alle 18.”
L’incontro – spiega l’Ansa – ” apre il ciclo di Conferenze 2022-2023 del Museo Egizio, una ventina di appuntamenti con accademici, curatori del Museo e studiosi internazionali, che si svolgerà tra ottobre 2022 e maggio 2023. Alla base dell’iniziativa c’è l’idea di mantenere vivi la collaborazione e il dialogo tra il Museo Egizio e la comunità scientifica internazionale. Gli incontri di quest’anno si propongono di divulgare presso il grande pubblico le ricerche e gli studi, condotti non solo in ambito accademico, ma anche dai curatori del Museo Egizio. Il ciclo, curato in collaborazione con Acme (Amici Collaboratoti del Museo Egizio di Torino) e il Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino, porterà in museo a Torino egittologi ed esperti di fama internazionale, provenienti dai più prestigiosi atenei a livello mondiale”.
Infine ci sarà anche un appuntamento con il direttore del Museo, Christian Greco, in programma il 31 gennaio e dedicato lla Tomba di Tutankhamun . Il 4 novembre 2022 ricorrerà il primo centenario della scoperta.