21/07/2023

Territorio

Torino – Al Politecnico parte un corso di laurea unico al mondo: “Nasceranno grandi figure professionali”: il progetto

CONDIVIDI

Torino – Al Politecnico parte un corso di laurea unico al mondo: “Nasceranno grandi figure professionali”: il progetto

L’agricoltura di precisione, grazie alle tecnologie digitali, è una tendenza emergente in Europa. E il Politecnico di Torino ha introdotto il corso di laurea magistrale in Agritech Engineering, il primo e unico nel paese.

Il programma, tenuto interamente in inglese, formerà ingegneri capaci di innovare e gestire tecnologie nell’ambito agricolo. Questo percorso multidisciplinare unisce competenze in ingegneria ambientale, ICT, industriale e chimica, fondamentali per affrontare sfide come i cambiamenti climatici e la sostenibilità del settore agroalimentare.

Il piano di studi è stato progettato per combinare le esigenze agronomiche con le competenze tecnologiche. Gli studenti acquisiranno conoscenze in diverse discipline, come meccanica, elettronica, informatica, chimica, economia e gestione delle risorse idriche. Ciò permetterà loro di comprendere il mondo agricolo in modo completo e di tradurre le teorie in soluzioni pratiche. Nel primo anno, gli studenti si concentreranno su economia e agricoltura per acquisire una solida base di conoscenze prima di specializzarsi nelle diverse aree tecnologiche.

Le opportunità di carriera per questi nuovi professionisti altamente specializzati sono promettenti, sia a livello nazionale che internazionale. Gli ingegneri potranno contribuire alla progettazione e gestione di tecnologie innovative applicate all’agricoltura, con un’enfasi sulla sostenibilità ambientale e la circolarità economica e produttiva. L’uso dell’inglese nel corso faciliterà anche le prospettive di carriera internazionale.

Gli studenti avranno l’opportunità di collaborare con il Centro Nazionale di Ricerca per le “Tecnologie dell’Agricoltura – Agritech”, finanziato dall’Unione Europea con un notevole budget.

Questo centro si impegna ad aumentare la produttività agricola utilizzando tecnologie abilitanti, garantendo sicurezza alimentare e riducendo l’impatto ambientale, specialmente in condizioni climatiche mutevoli. Pertanto, gli studenti avranno la possibilità di lavorare e collaborare con questo centro all’avanguardia, applicando le conoscenze acquisite durante il corso di laurea.

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy