
Torino – Al via ‘Biennale Tecnologia’: tantissimi incontri (gratuiti) con esperti da tutto il mondo e scrittori. Il programma
Torino – Al via Biennale Tecnologia: tantissimi incontri con super esperti e scrittori. Il programma
Si è aperta la terza edizione di Biennale Tecnologia, organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata all’esplorazione del rapporto tra tecnologia e società. Vasto il programma di appuntamenti ad accesso libero e gratuito, fino al 13 novembre.
Circa 300 relatori da tutto il mondo daranno vita a 130 incontri tra il Politecnico di Torino, le OGR Torino e il Circolo dei lettori. In programma anche una serie di incontri ‘off’ per 19 sedi diffuse su tutto il territorio regionale.
Tema dell’edizione 2022 è “Princìpi – Costruire per le generazioni, un titolo duplice nel suo significato”.
Biennale Tecnologia si propone infatti da una parte di meditare sui princìpi fondanti della società che hanno guidato l’uomo fino ad oggi, e dall’altra di gettare le basi per quelli che saranno i nuovi inizi, necessari dato il clima di complessità che l’umanità sta fronteggiando.
Alcuni grand nomi che interverranno a Torino: Naomi Oreskes, storica della scienza; Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista argentino naturalizzato francese; Evgenij Morozov, sociologo e giornalista bielorusso; Helga Nowotny, professoressa emerita di Scienza e Tecnologia all’Università ETH di Zurigo; Éric Sadin, filosofo e critico della rivoluzione digitale; Heinz Stoewer, professore emerito di Ingegneria dei sistemi spaziali; Peter Wadhams, tra i massimi esperti di oceani polari e ghiaccio marino; Aaron Benanav, storico dell’economia e sociologo; Nick Couldry, sociologo ed esperto di media e comunicazioni; Joselle Dagnes, ricercatrice di sociologia economica; Derrick de Kerckhove, sociologo, giornalista e direttore scientifico di Media Duemila; David Goodhart, giornalista, scrittore e analista politico inglese, contributor di Financial Times e The Guardian; Guillaume Habert, professore all’Università ETH di Zurigo, esperto di costruzioni sostenibili; Gavin Mueller, scrittore ed esperto di nuove tecnologie; Fern L. Nesson, avvocatessa, storica e fotografa di arti visive; Jürgen Renn, storico tedesco della scienza; Jeffrey Schnapp, designer e storico statunitense; Bruce Sterling, scrittore e autore di romanzi di fantascienza; Ben Tarnoff, giornalista statunitense, esperto di tecnologia e politica. E ancora: Martina Ardizzi, Francesca Bria, Marta Dassù, Nerina Dirindin, Giovanni Dosi, Christian Greco, Nicola Lagioia, Francesco Piccolo, Francesca Torzo, Gustavo Zagrebelsky.
Per il programma completo cliccare su questo link https://www.biennaletecnologia.it/