12/07/2024

Territorio

Torino – Al via il maxi restauro della Basilica di Superga, capolavoro del territorio. Un progetto da 15 milioni di euro

CONDIVIDI

Torino – Al va il maxi restauro della Basilica di Superga, capolavoro artistico del territorio. 

La Basilica di Superga, simbolo barocco di Torino progettato da Juvarra, sarà oggetto di un imponente restauro da 15 milioni di euro. L’accordo è stato firmato l’11 luglio nel chiostro della basilica dal governatore del Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il soprintendente del Ministero della Cultura Corrado Azzollini, il provveditore delle Infrastrutture Vittorio Maugliani e il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Sebastiano Caizza.

L’intervento su un capolavoro artistico del nostro territorio.

Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, organizzazione che gestisce il complesso, era presente all’evento. I fondi provengono per 9 milioni dal Ministero delle Infrastrutture e per 6 milioni dal Ministero della Cultura. I primi sono già disponibili, mentre i secondi arriveranno nei prossimi tre anni.

Il restauro interesserà l’intero complesso monumentale, che si estende su quasi 24.000 metri quadrati e sarà affidato al Sermig fino al 2030. Gli interventi miglioreranno l’accessibilità e includeranno la riqualificazione della biblioteca reale, che sarà aperta al pubblico per la prima volta.

Il Protocollo, che ha una durata di 5 anni, con possibilità di proroga in base all’avanzamento dei lavori, apre inoltre la strada a ulteriori collaborazioni pubblico-private per il finanziamento di altri interventi di valorizzazione.

“Questo protocollo – ha detto il sindaco Stefano Lo Russo- è un risultato importante che mette insieme tutte le realtà e i soggetti interessati a portare avanti una strategia per il rilancio di Superga. Un sito che vogliamo preservare e promuovere sempre più, anche dal punto di vista dell’attrattività turistica, affinché possa essere una meta aggiunta agli itinerari delle persone che visitano Torino. È un luogo a cui la città è profondamente legata, sotto il profilo storico, religioso e culturale e in cui vive il ricordo della tragedia del Grande Torino a cui proprio qui, ogni anno, viene reso omaggio”. Nelle parole del Sindaco un ringraziamento particolare per Ernesto Olivero “per la cura che il Sermig ha per un bene prezioso per questa città e per tutta la sua comunità”.

Cirio ha sottolineato l’importanza di Superga come simbolo di Torino e ha ricordato la tragedia del Grande Torino. Ha inoltre evidenziato l’impegno profuso per ottenere i fondi necessari, citando la visita del ministro Gennaro Sangiuliano che ha portato al finanziamento aggiuntivo di 6 milioni di euro. “Superga restaurata sarà un’attrazione ancora maggiore per fedeli e turisti, rafforzando l’appeal del Piemonte”, ha dichiarato.

Superga – ha aggiunto Cirio – è uno dei luoghi simbolo di Torino, perché la guarda dall’alto e perché conserva la memoria di alcuni fatti fondamentali della sua storia, inclusa la tragedia del Grande Torino. Abbiamo lavorato a lungo a questo accordo: in primavera, nello stesso giorno in cui abbiamo inaugurato il Salone del Libro, abbiamo portato in sopralluogo qui il ministro Gennaro Sangiuliano, ottenendo dal suo ministero i 6 milioni aggiuntivi, dopo che il ministro Matteo Salvini ne aveva già stanziati 9. Superga rimessa a nuovo sarà sempre più attrattiva per i fedeli e i turisti che vogliamo attirare in Piemonte”.

 

07/09/2024 

Territorio

Torino – Arriva la Navetta gratuita per la Basilica di Superga: tutte le Info

Torino – Arriva la Navetta gratuita per la Basilica di Superga A settembre, nelle giornate di […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Territorio

Un vaccino contro il cancro ai polmoni – Cure rivoluzionarie con il nuovo farmaco: al via i test

Un vaccino contro il cancro ai polmoni – Cure rivoluzionarie con il nuovo farmaco Dopo anni […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Economia

Crollo del colosso cinese dell’E-Commerce: bruciati 78 miliardi di dollari in 10 giorni. Le difficoltà della Cina

Crollo del colosso cinese dell’E-Commerce: bruciati 78 miliardi di dollari. La Cina, la  seconda economia mondiale, […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Sport

Sinner Show, è di nuovo nella storia – Batte anche Draper: è il primo italiano in finale agli US Open

Sinner Show, è di nuovo nella storia – E’ il primo italiano in finale agli US […]

leggi tutto...

07/09/2024 

Sport

Spettacolo Italia a sorpresa: ne fa 3 alla Francia a Parigi- Francesi asfaltati con 3 gol bellissimi

Spettacolo Italia a sorpresa! Ne fa 3 alla Francia a Parigi L’Italia a sorpresa si impone […]

leggi tutto...

06/09/2024 

Territorio

Auto elettriche, cosa ne pensava Sergio Marchionne – Il suo discorso profetico di 7 anni fa

Auto elettriche, cosa ne pensava Sergio Marchionne – Il suo discorso profetico del 2017 Sette anni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy