
Torino – Alberto Sinigaglia confermato presidente della Fondazione Polo del ’900. Cirio: “Riconoscimento al grande lavoro di questi anni”
Alberto Sinigaglia è stato ufficialmente riconfermato alla guida della Fondazione Polo del ‘900 di Torino. La decisione è stata presa dal Collegio dei fondatori, composto da Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo. Sebbene la sua nomina fosse già stata stabilita nel 2022 dalla Città di Torino per il periodo 2022-2025, ora è arrivata anche la ratifica da parte della Regione Piemonte, consolidando la sua posizione.
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha sottolineato come questa scelta rappresenti un tributo al prezioso lavoro svolto finora da Sinigaglia, descritto come una figura di riferimento capace di unire competenza culturale e impegno civile: “E’ una decisione che punta a garantire continuità, stabilità e una visione comune per il futuro del Polo del ’900, definito un centro fondamentale per la memoria storica, l’educazione civica e il confronto tra discipline e istituzioni culturali locali”.
Ringrazio la Regione Piemonte – ha dichiarato Sinigaglia, come riporta l’Ansa – per la mia riconferma e in particolare il presidente Alberto Cirio e l’assessora alla Cultura Marina Chiarelli per le motivazioni con le quali hanno voluto personalmente annunciarla. Ringrazio i soci fondatori – Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte – per averla oggi ratificata. Forti segnali di continuità e di stima per la formula del Polo del ‘900, per il grande lavoro culturale degli enti che lo compongono, per il progetto di una crescente collaborazione con le istituzioni culturali di Torino e del Piemonte, dialogando con l’Europa”.