07/01/2025
Territorio
Torino all’asta – Quasi 4mila immobili in svendita: è la capitale degli immobili pignorati. Il caso
Torino all’asta – Quasi 4mila immobili in svendita: è la capitale degli immobili pignorati
Torino si trova al centro di una crisi immobiliare significativa, diventando, dopo Roma, la città italiana con il maggior numero di immobili pignorati e messi all’asta. Si parla di oltre 3.600 proprietà, tra abitazioni e locali, che rappresentano il dramma di molte famiglie incapaci di far fronte a spese fondamentali come rate condominiali, mutui o altri debiti. Per queste persone, il pignoramento e la vendita forzata della casa sono una realtà dolorosa, frutto di difficoltà economiche ormai insormontabili.
Le famiglie coinvolte in queste situazioni si trovano spesso in una posizione senza via d’uscita: i debiti le relegano nella black list delle banche, impedendo loro di accedere a nuovi prestiti, anche per esigenze minime. Nel frattempo, devono sperare di ottenere una cifra dignitosa dalla vendita all’asta, dove i prezzi degli immobili sono già fortemente ribassati, spesso di almeno il 25% rispetto al valore reale.
A peggiorare il quadro è la continua diminuzione del valore degli immobili a Torino, che da dieci anni mostra un trend opposto rispetto a città come Milano, dove i prezzi invece crescono.
Questa svalutazione colpisce doppiamente chi si trova in difficoltà, rendendo ancora più amara la prospettiva di un’asta immobiliare, che è di fatto l’ultima spiaggia per famiglie che hanno ormai esaurito tutte le risorse disponibili.
La situazione torinese evidenzia le conseguenze di una crisi economica che ha messo in ginocchio molti nuclei familiari, costretti a confrontarsi con la perdita della casa e il peso di un futuro incerto, segnato da restrizioni finanziarie e poche possibilità di riscatto.
21/01/2025
Torino – Da oggi nuovi percorsi formativi IeFP, 243 corsi gratuiti per 5.000 giovani. Tutte le Info
Torino – Una scelta consapevole dopo la scuola media: da oggi 243 corsi gratuiti per 5.000 […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
La storia dell’Intelligence italiana, i nostri “Servizi segreti” – Dal SISMI/SISDE ad AISE/AISI
La storia dell’Intelligence italiana, i nostri “Servizi segreti” Il sistema di intelligence italiano è organizzato in […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
Torino – Parigi è più vicina: torna il Frecciarossa diretto. Parte il piano internazionale INFO
Parigi è più vicina: torna il Frecciarossa diretto. Parte il piano internazionale Sarà presto riattivato il […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
Torino – L’amministratore delegato di Zoom protagonista di “Boss in Incognito” su Rai 2: ecco chi è
L’amministratore delegato di Zoom protagonista di “Boss in Incognito” su Rai 2: ecco chi è Umberto […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
Torino – Fatti di piazza San Carlo: Appendino condannata a un anno e 5 mesi
Fatti di piazza San Carlo: Appendino condannata a un anno e 5 mesi La Corte d’Assise […]
leggi tutto...21/01/2025
Territorio
Il Piemonte per la prima volta al Winter Food Show di Las Vegas, una delle Fiere più importanti al mondo – Protagonisti con il Cibo di qualità
Il Piemonte per la prima volta al Winter Food Show di Las Vegas, una delle Fiere […]
leggi tutto...