
Torino – Altre 25 telecamere in strada contro i furbi della corsia preferenziale. Le prime “piazzate” in corso Vittorio Emanuele
Torino – Altre 25 telecamere in strada nei punti cruciali: le prime “piazzate” in corso Vittorio Emanuele
A Torino è previsto il potenziamento del sistema di controllo del traffico con l’installazione di 25 nuove telecamere, che si aggiungono alle 21 già operative.
Le prime tre entreranno in funzione a metà gennaio 2025 nelle corsie riservate agli autobus di corso Vittorio Emanuele, dopo un periodo di prova di una settimana, durante il quale la polizia municipale fornirà supporto informativo ai cittadini. Il piano complessivo prevede l’attivazione di 46 dispositivi di sorveglianza per monitorare il rispetto delle regole sulla viabilità.
Le nuove telecamere saranno collocate principalmente vicino agli incroci semaforizzati, a circa 50 metri dalla linea d’arresto, per scoraggiare l’uso improprio delle corsie preferenziali. L’obiettivo è migliorare il flusso del trasporto pubblico e ridurre le interferenze con il traffico privato.
Polemiche sulle sanzioni
Il progetto ha suscitato critiche da parte dell’opposizione. Il consigliere Pierlucio Firrao, di Torino Bellissima, ha contestato la scelta del posizionamento delle telecamere, affermando che non servono a prevenire infrazioni ma piuttosto a generare multe.
“E’ una nuova stangata per i torinesi. Con le nuove telecamere sono previsti 7 milioni di euro in più per introiti da multe, e il posizionamento delle stesse non all’inizio della corsia le trasforma da preventive a varchi trappola” – ha dichiarato Firrao.
L’amministrazione comunale, dal canto suo, sostiene che l’implementazione del sistema rappresenta un passo avanti verso una viabilità più ordinata e sicura, con particolare attenzione al miglioramento del servizio di trasporto pubblico.