
Torino – Altro che fine estate, torna il caldo africano con l’anticiclone: 30 gradi anche nei prossimi giorni. La situazione
Altro che fine dell’estate. Una lunga coda della stagione manterrà il termometri sui 30 gradi con l’intervento dell’anticiclone africano, almeno fino al 15 Settembre.
E con il caldo e l’assenza di pioggia continua anche l’allarme siccità, come informa con il bollettino idrologico pubblicato l’Arpa Piemonte. Si salvano solo i bacini più settentrionali. Per il resto è allarme: Agosto 2021 è stato il mese di agosto più secco degli ultimi 65 anni a livello regionale. I fiumi e i torrenti sono in larga parte in secca, mentre, nella città di Torino la portata del Po è dimezzata rispetto alla media di agosto.
Dati ancor peggiori, con un deficit che tocca picchi dell’80%, si registrano nel Pellice a Villafranca, nella Stura di Demonte nel Cuneesee, nella Bormida a Cassine in provincia di Alessandria.
Precipitazioni per il momento non sono previste. Al contrario il meteo preannuncia sole in pianura e temperature intorno ai 30 gradi, almeno fino al prossimo mercoledì.