12/11/2022

Territorio

Torino – Anche le scuole protagoniste alle Atp Finals. Riparte il progetto ‘Racchette in classe’, tennis per tutti. Ecco di cosa si tratta

CONDIVIDI

Torino – Anche le scuole protagoniste alle Atp Finals. Parte il progetto ‘Racchette in classe’.

Pochi giorni fa, al Pala Gianni Asti di Torino,  davanti a oltre 2.500 ragazze e ragazzi festanti delle scuole torinesi, il sindaco Stefano Lo Russo accompagnato dall’assessore allo Sport Domenico Carretta ha firmato il protocollo d’intesa per il “Piano pluriennale di orientamento sportivo e promozione del Tennis nelle Istituzioni scolastiche di Torino e della Città Metropolitana”.

L’accordo siglato con la Federazione Italiana Tennis, l’Ufficio scolastico regionale, la Regione Piemonte, il Comitato Paralimpico Piemonte, la Ferrero Commerciale Italia srl e la Soremartec Italia srl, prevede la realizzazione anche per i prossimi anni del progetto “Racchette in classe”, nell’ambito delle iniziative per le Nitto ATP Finals che Torino ospiterà fino al 2025.
In particolare, il Piano promuoverà la continuità tra l’educazione del corpo attraverso il movimento e il gioco e l’orientamento alla pratica sportiva del tennis, del padel e del tennistavolo.

A “Racchette in classe” potranno partecipare gli studenti dai 6 ai 19 anni che avranno modo di cimentarsi in 8 lezioni per classe di tennis, da svolgersi in orario scolastico più altre 7 in orario extra scolastico. Se l’impianto non fosse vicino alla scuola, allora le 7 lezioni si potranno tenere all’interno della stessa. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre al tennis, potranno provare anche il padel.

Nel 2022 le scuole primarie torinesi che hanno aderito al progetto sono 45, con circa 12.000 bambine e bambini partecipanti, mentre per quanto riguarda le scuole secondarie di primo e secondo grado sono 23 con circa 3.000 studenti. Sono 14 i circoli di tennis e padel che hanno “adottato” una o più scuole.

 

“Le Nitto ATP Finals – ha commentato il sindaco Lo Russo – “rappresentano l’eccellenza del tennis, fatta di grandissimi campioni che diventano esempi e stimoli per chi si avvicina allo sport. Proprio questo è alla base di ciò che vogliamo fare con l’edizione delle Finals di quest’anno: coniugare le vette più alte del tennis con quella dimensione diffusa che permette di coinvolgere le nostre ragazze e i nostri ragazzi più giovani.
Puntiamo fortemente sullo sport e sul suo valore sociale e aggregativo anche e soprattutto per coloro che lo conoscono meno o non hanno mai avuto occasione di praticarlo e che è bello vedere coinvolti in progetti come “Racchette in Classe” per la promozione del tennis nelle scuole torinesi.
La festa del tennis nelle scuole è stata un bellissimo momento, pieno di entusiasmo e di energia, in un periodo in cui lo sport è davvero al centro nella nostra città!”

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy