
Torino – Andrea Silvestri nuovo direttore generale dell’ Università: “Onorato di iniziare il mio servizio”
Andrea Silvestri è il nuovo direttore generale dell’Università di Torino e ha iniziato questa settimana il suo importante servizio. Silvestri succede a Loredana Segreto: è entrato in carica il primo settembre con un mandato triennale.
Il nuovo direttore generale è un manager con alle spalle 25 anni di esperienza nei settori della promozione dello sviluppo locale e della filantropia, in contesti nazionali e internazionali. Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino nel 1995 è
direttore Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, membro del Supervisory Board di European Cultural Foundation, membro della governance di EFC – Associazione Europea delle Fondazioni. E’ stato inoltre Responsabile della Centrale Operativa dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
“Prosegue l’impegno dell’Ateneo per raggiungere gli obiettivi di innovazione a fondamento del mio mandato – ha commentato all’Ansa il rettore Stefano Geuna -. Le sue esperienze professionali, unite alla profonda conoscenza del contesto istituzionale e territoriale, consentiranno di affrontare al meglio la gestione amministrativa e organizzativa dell’Ateneo e le sfide di un’Università che fa della rete con il tessuto socio-economico e culturale uno strumento primario di sviluppo e di valorizzazione del proprio ruolo. Al contempo, la sua esperienza internazionale permetterà di dare un adeguato supporto per il raggiungimento di un ruolo di primo piano nel panorama sovranazionale della didattica, della ricerca e della terza missione. Alla dottoressa Segreto, che ha ricoperto il ruolo di direttrice generale con grandissima professionalità e competenza – ha concluso Geuna -, va il mio personale ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per aver contribuito ai successi della nostra Università”.
“E’ il primo giorno di scuola, onorato di iniziare il mio servizio come Direttore Generale di Università degli Studi di Torino” ha scritto su Linkedin Andrea Silvestri.