
Torino – Appendino sulla perdita del Centro di Intelligenza Artificiale: “Sarebbe colpo ferale per la città, Governo smentisca”
Anche l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino è intervenuta sull’addio a Torino del centro di intelligenza artificiale I3A. Una notizia confermata ieri dal ministro Messa
“La notizia che Torino ha perso il Centro per l’Intelligenza Artificiale è un colpo ferale per la città – ha dichiarato all’Ansa Appendino -. Specie in un contesto di lavoro comune per una ripartenza attesa da troppo tempo. È una battuta di arresto di cui non si sentiva il bisogno”.
“È inaccettabile che, con una legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale, qualcuno metta in dubbio lo sforzo che Torino ha fatto, e ciò che merita per il suo futuro – ha aggiunto Appendino -. Il Governo smentisca immediatamente quanto emerso ieri e onori gli impegni presi, colmando un ritardo che il Paese non può più permettersi”.
“Ricordo che il progetto nacque con il Governo Conte 2, ben prima del dibattito sul Pnrr – ha concluso Appendino – Inoltre anche l’attuale governo Draghi, a seguito di prese di posizione nette e trasversali nelle forze politiche, riuscì ad ottenere una Legge con cui furono stanziate decine di milioni di euro per l’Intelligenza Artificiale. Ricordo personalmente mesi e mesi di intense negoziazioni a Roma e sul territorio”