
Torino – Apre Green Pea, ‘colosso’ rivoluzionario dove si vende cibo ed energia pulita, 200 nuovi posti di lavoro
15mila metri quadri, 50 milioni di investimento, 200 posti di lavoro. Sono alcuni dei numeri di GreenPea, il Primo Green Retail Park al mondo che aprirà al pubblico ufficialmente il prossimo 9 dicembre.
Green Pea è la nuova creatura di Oscar Farinetti: un innovativo department store di 15.000 metri quadrati sviluppati su cinque piani nell’area ex stabilimento Carpano a Torino.
“Si tratta del primo green retail park al mondo” – ha spiegato Francesco Farinetti, Ceo di Green Pea è il Ceo: “L’edificio è costruito con materiali riciclabili (acciaio, ferro e vetro) ed è completamente smontabile. L’esterno è rivestito di legno – prosegue Farinetti – “recuperato dalle foreste armoniche distrutte dal ciclone Vaia sulle Dolomiti venete, l’interno illuminato e riscaldato solo con energie rinnovabili (con una pavimentazione che genera energia dalla forza dei nostri passi), dotato di un sistema di recupero dell’acqua piovana».
Nel punto vendita si può comprare di tutto: dall’energia per il consumo domestico (eolica e solare), alle vetture elettriche e ibride. Ma anche: arredamento Made in Italy di design, abbigliamento fashion all’insegna del ‘green’, con abiti in fibre naturali, plastiche riciclate e tessuti colorati con erbe, fiori e piante.
Sul tetto verranno anche allestiti un cocktail bar, una piscina, una sauna e un bagno turco. Ci sarà spazio inoltre per la ristorazione e il food & beverage.
“Si tratta di un progetto voluto e realizzato da Oscar Farinetti, che sorge proprio accanto a Eataly, in zona Lingotto. E a cui abbiamo dato piena collaborazione – spiega la sindaca di Torino Chiara Appendino –
“Abbiamo parlato di numeri, come gli investimenti sulla Città e le ricadute in termini di posti di lavoro. Altro ottimo segnale che i privati credono in Torino e su di essa scommettono, contribuendo al suo sviluppo.
La nostra Città è stata scelta proprio perché in linea con l’ambizione di piena e completa sostenibilità della struttura. Dallo stesso building, alla tipologia di prodotti, fino agli spazi di cultura e informazione che verranno ospitati all’interno di questo edificio.
E all’ingresso di Green Pea ci sarà uno spazio della Città – dato in comodato d’uso gratuito – dove tutto ciò che sta cambiando a Torino in termini di sostenibilità, energia e mobilità sarà raccontato al pubblico.
A Green Pea voglio dunque dare un caloroso benvenuto a nome mio e di tutta la Città di Torino.
Un ringraziamento a Oscar Farinetti – conclude Appendino – “ a chi ha collaborato a questo progetto e a tutte le lavoratrici e i lavoratori della struttura”.