
Torino – Area ex Gondrand ancora immersa nel degrado: “Quanto dovremo aspettare per la riqualificazione?”
In Via Cigna, all’angolo con Via Lauro Rossi esiste un’area meglio conosciuta come area ex Gondrand- Fercam che era la sede dello stabilimento della storica azienda omonima andata in concordato nel 2017.
A colpire è il senso di abbandono che avvolge l’intera area, a cavallo tra le Circoscrizioni 5 e 6: sporcizia, rifiuti abbandonati, bidoni ribaltati per terra senza contare gli spazi interni lasciati al degrado e all’illegalità, abitati da decine e decine di disperati afflitti dalle dipendenze e senza una dimora fissa oltre a clandestini provenienti anche da precedenti sgomberi (ex Moi).
Sul recupero dell’area si sta battendo da tempo il Capogruppo del Gruppo Consiliare Lista Civica Sicurezza e Legalità Raffaele Petrarulo, che ha presentato un’interpellanza per chiedere alla Sindaca quale sia la situazione in merito alla proprietà dell’area citata.
Il consigliere chiede inoltre: “cosa è stato fatto fino ad ora e quali sono le proposte in atto per la sua riqualificazione? Qual è l’attività delle Forze dell’Ordine su quest’area vista la situazione critica? E infine: esiste già un tavolo tra Comune, Prefetto e Regione per il futuro e la gestione attuale dell’area?”