
Torino – Arriva il primo caldo estivo: termometro a 30 gradi. Le previsioni
Torino – Arriva il primo caldo estivo: termometro a 30 gradi.
Nei prossimi giorni, Torino e il resto dell’Italia godranno di un primo vero assaggio d’estate. L’anticiclone afro-mediterraneo si rafforzerà sull’Italia, portando tempo stabile e soleggiato. Questa situazione offrirà una tregua al Nord Italia dopo un lungo periodo piovoso e temporalesco, sebbene sulle Alpi possano ancora verificarsi locali temporali di calore.
Le temperature sono destinate a salire sensibilmente in tutta Italia, soprattutto tra venerdì e il weekend, grazie all’arrivo di masse d’aria calda dal Nord Africa. Si prevedono i primi 30°C al Nord, con punte superiori in Emilia Romagna, mentre al Centrosud si supereranno i 32-33°C, con picchi di 34-35°C in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna durante il weekend. Le zone costiere saranno leggermente più fresche grazie alle brezze marine.
Questa fase di stabilità climatica durerà circa 4-5 giorni, almeno al Nord, dove da domenica 10 giugno potrebbe riaprirsi un periodo instabile e temporalesco, con un conseguente calo delle temperature.