
Torino – Arriva la pioggia di stelle cadenti di Dicembre. Stanotte il particolare fenomeno
Torino – Arriva la ‘pioggia di stelle cadenti’ di Dicembre. Stanotte il particolare fenomeno
Le Geminidi, uno spettacolo celeste di stelle cadenti di dicembre paragonabili alle celebri Perseidi di agosto, raggiungeranno il loro picco nella notte tra il 13 e il 14 dicembre.
Le condizioni per l’osservazione saranno particolarmente favorevoli quest’anno, poiché la Luna non interferirà con la visibilità. Questo sciame meteorico, sebbene imponente, è destinato a scomparire nel corso dei prossimi cento anni, secondo studi recenti.
Le stelle cadenti, frammenti di comete o asteroidi che si incanalano nell’atmosfera terrestre, generano scie luminose a causa del surriscaldamento.
Le Geminidi, apparse per la prima volta nel XIX secolo, rimasero un enigma fino al 1983, quando il satellite Iras individuò la cometa rocciosa ‘3200 Phaethon’ come la loro fonte principale.
Ma uno studio recente del California Institute of Technology, pubblicato su The Planetary Science Journal, ha riacceso il mistero.
La coda di 3200 Phaethon è risultata composta da gas, sollevando dubbi sulla sua responsabilità nella formazione dei meteoroidi delle Geminidi. Ma la cometa rocciosa rimane la principale “indiziata” per questo affascinante fenomeno astronomico.