
Torino – Arriva un nuovo Autovelox sull’autostrada Torino- Caselle: ecco quando entrerà in funzione
Torino – Arriva un nuovo Autovelox sull’autostrada Torino- Caselle.
La sezione della polizia stradale di Torino sta per attivare una nuova postazione di controllo della velocità sul raccordo autostradale Torino-Caselle.
La postazione sarà al chilometro 2+900 in direzione Torino e verrà attivata da lunedì 20 Febbraio 2023, con l’obiettivo di indurre i conducenti “a modificare il proprio stile di guida spesso caratterizzato da velocità eccessive che hanno causato incidenti”.
E la Polstrada a comunicarlo con una nota, nella quale si precisa che “l’individuazione del luogo dove installare la postazione di controllo della velocità è scaturita da una approfondita analisi del fenomeno infortunistico sull’arteria autostradale che collega Torino all’aeroporto di Caselle Torinese, svolta in collaborazione con l’ente proprietario della strada, che ha messo in risalto i punti più sensibili dove intervenire”.
La nuova postazione di controllo, oltre ad essere segnalata con l’apposito cartello, è anche pubblicizzata con la prevista segnaletica verticale di preavviso, installata sul margine destro della carreggiata dal compartimento Anas di Torino, che gestisce l’arteria autostradale.
“Quanto all’eccesso di velocità – informa l’Ansa – ” la sezione polizia stradale di Torino, nell’ambito di tutta la provincia di competenza, nel periodo 1 gennaio 2022-1 gennaio 2023, ha rilevato e contestato con le tecnologie in uso 4.226 violazioni con eccesso di non oltre i 10 chilometri orari, 2.936 violazioni con eccesso di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h, 236 violazioni con eccesso di oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h (violazione che prevede la sospensione della patente da 1 a 3 mesi), 24 violazioni con eccesso oltre i 60 km/h (violazione che prevede la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno). Illeciti che hanno avuto come conseguenza la decurtazione di 10.464 “punti patente”.