12/12/2024
Territorio
Torino – Attivisti bloccano l’ingresso del Consiglio regionale con sacchi antiallagamento: arriva la Polizia
Torino – Attivisti bloccano l’ingresso del Consiglio regionale con dei sacchi antiallagamento
Gli attivisti di Extinction Rebellion Torino hanno messo in atto un’azione simbolica davanti a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale piemontese a Torino, poco prima della discussione sul nuovo Piano regionale per la qualità dell’aria.
La protesta, ieri mattina, ha visto il posizionamento di sacchi anti-allagamento all’ingresso dell’edificio e l’esposizione di uno striscione con la scritta «La Regione fa acqua da tutte le parti», accompagnato da immagini di recenti disastri causati da alluvioni. L’obiettivo era denunciare l’inadeguatezza delle politiche regionali nell’affrontare i crescenti fenomeni climatici estremi.
Il messaggio degli attivisti
Una delle portavoci di Extinction Rebellion, ha sottolineato l’urgenza della crisi climatica e l’insufficienza dei provvedimenti adottati dalla Regione Piemonte. “La crisi climatica sta già causando danni e vittime in tutta la regione. È inaccettabile continuare a discutere piani basati su normative europee obsolete e inefficaci di fronte all’urgenza attuale,” ha dichiarato. Gli attivisti accusano la Regione di adottare misure superficiali e insufficienti, paragonando i piani regionali a un sistema “che fa acqua da tutte le parti”.
Critiche alla gestione delle emergenze
Secondo gli attivisti la giunta regionale e il Governo si sono limitati per anni a dichiarare stati di emergenza, senza però adottare una visione strategica e a lungo termine. Un esempio recente è stato citato con lo stato di emergenza varato dal Consiglio dei Ministri dopo l’alluvione che ha colpito il Piemonte il 4 e 5 settembre. Questo approccio reattivo è visto come un chiaro segno della mancanza di preparazione e di pianificazione preventiva.
Extinction Rebellion, ha posto l’accento sull’inquinamento atmosferico, un problema particolarmente grave a Torino. Ha evidenziato come questo fenomeno stia causando un numero crescente di vittime e aggravando la crisi climatica. “Nonostante l’inquinamento sia un’emergenza riconosciuta, chi ha governato la Regione ha ignorato il problema per anni, ritardando l’adozione di soluzioni che avrebbero potuto fare la differenza,” hanno affermato.
12/12/2024
Sport
Torino ospiterà gli Special Olympics 2025: il più importante evento sportivo “umanitario” al mondo: 1500 atleti in arrivo
Torino ospiterà gli Special Olympics: il più importante evento sportivo “umanitario” al mondo Il più grande […]
leggi tutto...12/12/2024
Territorio
Torino è la città più cassintegrata d’Italia – I dati sempre più allarmanti
Torino è la città più cassintegrata d’Italia. I dati allarmanti Torino si conferma la città con […]
leggi tutto...12/12/2024
Territorio
A Torino si gira “Cuori 3”: si cercano comparse. Ecco le figure ricercate. Tutte le INFO
A Torino si gira “Cuori 3”: si cercano comparse. Ecco le figure ricercate La produzione della […]
leggi tutto...12/12/2024
Territorio
A Torino torna il grande evento “Xmas Comics” – Attesi migliaia di appassionati, fra spettacoli e ospiti INFO
A Torino torna il grande evento “Xmas Comics” – Attesi migliaia di appassionati, fra spettacoli e […]
leggi tutto...12/12/2024
Territorio
Torino – Attivisti bloccano l’ingresso del Consiglio regionale con sacchi antiallagamento: arriva la Polizia
Torino – Attivisti bloccano l’ingresso del Consiglio regionale con dei sacchi antiallagamento Gli attivisti di Extinction […]
leggi tutto...12/12/2024
Territorio
Torino festeggia il nuovo anno con un concertone in piazza Castello – In arrivo due artiste Top INFO
Torino festeggia il nuovo anno con due concerti: il 31 dicembre e il primo gennaio Anche […]
leggi tutto...