
Torino – Avvisi di garanzia ad Appendino, Fassino, Cirio e Chiamparino: tutti indagati per lo smog
Avvisi di garanzia a sindaci e governatori passati e presenti. Risultano indagati: Chiara Appendino e Piero Fassino, Alberto Cirio e Sergio Chiamparino.
Insieme a loro anche gli assessori (ed ex assessori) all’ambiente, Stefania Giannuzzi e Alberto Unia, Enzo Lavolta, Alberto Valmaggia e Matteo Marnati.
Sono indagati dunque i vertici istituzionali di Regione Piemonte e Comune di Torino. L’ inchiesta è stata avviata dalla procura del capoluogo subalpino e riguarda l’inquinamento ambientale. In questo momento non sono emersi ulteriori dettagli.
Si tratta di un’ inchiesta nata alcuni anni fa, in seguito all’esposto di un privato cittadino, nel quale si lamentava l’insufficienza dei provvedimenti presi da Regione e Comune per risolvere il problema dell’inquinamento ambientale sulla città di Torino.
I vertici istituzionali devono rispondere di non aver adottato sufficienti misure per contrastare l’inquinamento da smog.
Torino, ricordiamo, da oltre 5 anni è ripetutamente maglia nera in Italia per lo smog. Gli alti livelli di Pm10 e biossido di azoto, secondo le consulenze e gli accertamenti realizzati, “provocano 900 morti all’anno e riducono la speranza di vita dei cittadini di 22,4 mesi”.