
Torino – Baratti & Milano festeggia 150 anni: cioccolata calda in omaggio e un nuovo Ristorante INFO
Torino – Lo storico Baratti & Milano festeggia 150 anni con grandi novità.
Il celebre caffè storico Baratti & Milano, situato nella rinnovata Galleria Subalpina di Torino, festeggia i suoi 150 anni con un ricco programma di eventi e novità.
Tra le iniziative più attese c’è l’apertura di un ristorante serale esclusivo, guidato dallo chef stellato Ugo Alciati, noto per la sua capacità di reinterpretare la tradizione gastronomica piemontese in chiave moderna.
Dopo la chiusura del caffè, le eleganti sale storiche si trasformeranno in un raffinato ristorante con un menù d’autore, ideato dallo chef e mantenuto segreto fino all’inaugurazione.
Alciati, appartenente a una delle più rinomate famiglie della cucina piemontese, ha dichiarato di aver aderito con entusiasmo al progetto, portando la sua esperienza e le sue ricette in un luogo simbolo della città. L’obiettivo è quello di rinnovare i piatti della tradizione torinese, rispettandone l’essenza ma donando loro un tocco contemporaneo. Il menù, arricchito da una grafica originale dell’illustratrice Annalisa Bollini, integrerà elementi architettonici della Galleria, rendendo omaggio alla storia del locale.
Le celebrazioni proseguono con il progetto artistico “Vetrinista sarà lei”, ideato da Helga Faletti e curato da Luca Beatrice, che ha lavorato all’iniziativa fino alla sua recente scomparsa. L’installazione trasformerà le vetrine su Piazza Castello in vere e proprie opere d’arte grazie alla partecipazione di artisti come Nicola Bolla, Massimo Giacon, Marco Lodola, Elena Salmistraro e Maurizio Vetrugno. Ogni artista assocerà una propria creazione a un prodotto di Baratti & Milano, dando vita a un’esposizione che resterà visibile per circa quaranta giorni.
Infine, un omaggio alla storia del marchio sarà celebrato con una mostra dedicata alla pubblicità iconica del caffè e al lancio di una nuova linea di praline.
Un momento significativo delle celebrazioni avverrà sabato 1° febbraio, quando, dalle 14 alle 19, verrà servita in omaggio la tradizionale cioccolata calda in Galleria, commemorando l’esatta data di apertura del caffè nel 1875.
Un’occasione imperdibile per immergersi nell’eleganza senza tempo di Baratti & Milano e riscoprire la sua eredità storica attraverso il gusto, l’arte e la tradizione.
La foto dal sito di Baratti & Milano