
Torino – “Basta dittatura”: Blitz Polizia contro i No Vax: perquisizioni a tappeto in tutta la città
In queste ore la Polizia di Stato sta eseguendo numerosi decreti di perquisizione, a Torino e in altre città italiane, nei confronti degli attivisti NO Vax e NO GreenPass più radicali.
Le persone sono tutte affiliate al noto canale Telegram ‘Basta Dittatura’.
I reati contestati, spiega l’Ansa, sono: “istigazione a delinquere con l’aggravante del ricorso a strumenti telematici e istigazione a disobbedire le leggi i reati contestati. Le indagini, coordinate dalla Procura di Torino, sono svolte dalla polizia postale e dalle Digos territoriali, sotto il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione”.
Il canale Basta Dittatura ha raccolto in questi mesi decine di migliaia di iscritti, diventando un nodo di collegamento con tutti i principali spazi web di protesta. Una protesta che, secondo gli inquirenti, si è «caratterizzata da un persistente incitamento all’odio ed alla commissione di gravi delitti; la propagazione virale dei messaggi ha determinato inoltre consistenti disagi nella gestione dell’ordine e sicurezza pubblica delle piazze».