
Torino – Bollette alle stelle, chiude anche la storica pizzeria ‘Spaccanapoli’ di via Mazzini
Torino – Bollette alle stelle, chiude anche la storica pizzeria ‘Spaccanapoli’ di via Mazzini
Era aperta da oltre trent’anni, punto di riferimento per gli amanti della pizza nel centro di Torino. Ma per colpa delle stratosferiche bollette non ha più riaperto una delle più note pizzerie della città, chiusa ormai da questa estate.
Anche il dehors risulta smantellato. Troppe le spese per il getsore che ha dovuto far fronte ad un’ultima bolletta da 4mila euro, con la prospettiva di spese ancora maggiori nei prossimi mesi.
E il timore per negozi, imprese e famiglie va alle imminenti bollette invernali.
Così racconta un commerciante al quotidiano Repubblica: “La nostra quota fissa, che abbiamo appena rinegoziato, crescerà del cento per cento: forse dovrò rinunciare ai dipendenti, e se non sarà possibile dovrò chiudere anch’io”.
“Oltre all’irrimediabile danno c’è anche la beffa – aggiunge Repubblica – ” Il titolare della Spaccanapoli, in quanto non dipendente, non ha diritto alla cassa integrazione e a nessun sussidio se non, finché esisterà, il reddito di cittadinanza”.
” Non abbiamo aiuti di alcun tipo né ristori: durante il Covid, qualcosa si era mosso ma adesso è tutto fermo, è la fine, forse per alcuni di noi è anche la miseria”.
Le prospettive sono pessime per i commercianti. E intanto sono sempre più numerosi i negozi chiusi, in centro e in periferia.