
Torino – Boom del turismo in Piemonte: due italiani su cinque vogliono visitarlo. I numeri
Torino – Boom del turismo in Piemonte: due italiani su cinque vogliono visitarlo. I numeri
Il Piemonte sta diventando sempre più una meta turistica popolare tra gli italiani, con il 43% che considera la regione come una possibile destinazione nei prossimi mesi, un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, secondo l’Osservatorio Turistico della Regione – Visit Piemonte. La principale attrazione è la cultura e la natura, con oltre la metà dei potenziali visitatori interessati a viaggi culturali e naturalistici. Inoltre, i dati turistici recenti mostrano un aumento del 3,4% nelle visite estive rispetto al 2022.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio hanno espresso ottimismo sui dati turistici dell’autunno, sottolineando l’importanza di eventi come le Atp Finals e le fiere del tartufo nel mantenere alta l’attenzione sulla regione.
“I dati per l’autunno sono molto incoraggianti e grazie ai numerosi eventi, dalle Atp Finals alle fiere del tartufo, i riflettori sul territorio piemontese continueranno ad essere accesi – hanno dichiarato all’Ansa il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio – “Abbiamo appena concluso Ttg, Travel Experience a Rimini, con un grande riscontro da parte degli operatori che ci permetteranno di consolidare ulteriormente i flussi nelle prossime stagioni. Il sentiment per la nostra destinazione é molto alto a livello internazionale, come confermano anche i movimenti dall’estero: con il ritorno del pubblico americano abbiamo decisamente messo alla spalle il periodo della pandemia”.
I dati estivi mostrano anche un aumento dell’11% dei movimenti rispetto al 2019. Il turismo straniero ha visto un incremento del 5% con i turisti che si fermano più a lungo. La Germania rimane il principale paese di provenienza, seguita da Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Regno Unito. Gli Stati Uniti hanno visto un notevole aumento, con un +15% negli arrivi e +20% nelle presenze. A livello nazionale, l’Emilia-Romagna ha registrato un aumento dei pernottamenti del 10,9%.