
Torino – Branco di ragazze “punisce” un14enne. Pugni e schiaffi, poi pubblicano il video per umiliarlo

Un episodio di violenza giovanile ha scosso Moncalieri, alle porte di Torino, dove un gruppo di cinque adolescenti, tutte ragazze tra i 15 e i 16 anni, ha aggredito un ragazzo di 14 anni con l’intento di vendicarsi per offese che avevano colpito le loro fragilità personali e familiari.
Per settimane, le ragazze avevano covato rabbia e risentimento per alcune parole del ragazzo, ritenute offensive e umilianti, che circolavano nel loro ambiente scolastico e di quartiere. Invece di cercare un confronto o un aiuto adulto, hanno deciso di rispondere con un gesto violento, preparato in anticipo. Lo hanno attirato con una scusa ai giardini pubblici, convincendolo a togliersi la giacca “per non rovinarla”, e poi lo hanno assalito con calci, pugni e schiaffi, mentre uno di loro filmava tutto con il cellulare. Il video è poi stato diffuso tramite messaggi e chat, amplificando l’umiliazione subita dalla vittima.
Il 14enne, secondo quanto ricostruito, da tempo derideva alcune coetanee.
La vicenda è ora sotto esame della Procura per i Minorenni di Torino. Le ragazze sono state accusate di lesioni e, in un primo momento, anche di rapina, perché al ragazzo è sparita una sigaretta elettronica. In tribunale, le giovani hanno ammesso le loro colpe, esprimendo pentimento, ma hanno smentito di averlo derubato, spiegando che l’oggetto sarebbe stato smarrito durante la fuga del ragazzo.
Ora le cinque imputate dovranno affrontare un periodo di “messa alla prova” di un anno, durante il quale saranno impegnate in attività rieducative.