27/03/2025

Territorio

Torino – Bus precipitato nel Po, è infortunio sul lavoro. Le parole dell’ingegnere forense

CONDIVIDI

Il 26 marzo alle 17:30, un pullman turistico è precipitato nel fiume Po, nei pressi del ponte Vittorio Emanuele I a Torino. L’evento ha causato la morte del conducente e il ferimento di tre donne.

 La dinamica dell’incidente
L’autobus, con a bordo solo il conducente, stava percorrendo Lungo Po Cadorna con l’intenzione di svoltare in piazza Vittorio Veneto. Le immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano il veicolo accostare vicino alla prima esedra e successivamente effettuare una strana manovra in retromarcia con un angolo di circa 45°.

Il pullman ha attraversato l’incrocio, invaso il marciapiede e abbattuto il muretto di protezione, precipitando nel fiume da un’altezza di circa 10 metri. L’impatto con l’acqua è avvenuto con la parte posteriore, per poi adagiarsi su un fianco. La scarsa profondità del fiume in quel punto ha evitato un completo inabissamento.

“L’autista, solo a bordo, stava percorrendo Lungo Po Cadorna per svoltare a destra sulla piazza Vittorio Veneto.
Le telecamere si sorveglianza lo inquadrano mentre accosta alla 1^ esedra per poi iniziare una ‘insolita’ manovra in retromarcia a circa 45° – scrive l’ingegnere forense Fabrizio Vinardi , che aggiunge:  – “Il bus attraversa l’area dell’incrocio e invade l’ampio marciapiedi, fino a sfondare il muretto che funge da balaustra pedonale e precipitare nel fiume dall’altezza di circa 10 metri.
Entrato in acqua col posteriore, il mezzo si stabilizza poi sulla fiancata sx (in quel punto l’acqua non è profonda)

In attesa del risultato dell’autopsia, l’ipotesi più verosimile è un malore del conducente (l’ipotesi alternativa in casi simili, ossia un gesto anticonservativo, non appare credibile, poiché la manovra a bassa velocità e in retro esclude intenti suicidari). Sarà necessario un esame del mezzo non solo per accertare il funzionamento dell’impianto sterzante e frenante, ma anche per ricostruire se il conducente abbia tentato qualche manovra correttiva (e, nella positiva, quali).
Anche una analisi frame-by-frame dei video sia delle telecamera di sorveglianza, sia dei video dei passanti con tecniche di digitalforensic potrà dare conferma del fatto che parrebbe vedersi l’autista che tenta di alzarsi dal posto di guida. L’autista è stato inizialmente soccorso grazie all’intervento di alcuni sportivi che erano in canoa sul Po, che si sono fatti lanciare un martello da uno dei locali presenti sui Murazzi e hanno così rotto un vetro e recuperato l’uomo ancora in vita, che però nonostante il massaggio cardiaco che si vede in alcuni filmati, è purtroppo deceduto. Il mezzo ha investito tre donne, che fortunatamente hanno riportato solo contusioni, ma il bilancio poteva davvero essere tragico. Sul posto è intervenuto personale del Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, inclusi sommozzatori e nucleo speleo-alpino-fluviale (SAF), oltre a squadre sanitarie e Forze dell’ordine, che nella nottata hanno recuperato il mezzo”

 

31/03/2025 

Cronaca

Follia a Torino – A 14 anni sfregia la rivale: le incide la “V” di vendetta sul viso

Follia a Torino – A 14 anni sfregia la rivale Un grave episodio di violenza si […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Da Torino a Parigi con l’Alta velocità – Domani tornano i Frecciarossa: ecco i tempi di viaggio

Da Torino a Parigi con l’Alta velocità – Domani tornano i Frecciarossa Dal 1° aprile 2025 […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Torino celebrata da Topolino – Ecco la prossima copertina con i simboli più noti della città

Torino celebrata da Topolino – Ecco la prossima copertina In occasione della XXIX edizione di Torino […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Sport

Perché Djokovic sta giocando con strani guanti blu? Ecco l’ultima trovata ‘tecnologica’

Perché Djokovic gioca con strani guanti blu Durante il torneo di Miami, Novak Djokovic ha mostrato […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Torino – Dopo la fine del Ramadan parte il corteo per la Palestina: critiche a Meloni e von der Leyen

Torino – Dopo la fine del Ramadan parte il corteo per la Palestina Dopo la celebrazione […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Piemonte – Ragazzo crea uno dei più grandi laboratori di Metanfetamina in Italia, come in’Breaking Bad’. Scoperto e arrestato

Piemonte – Ragazzo crea uno dei più grandi laboratori di Metanfetamina in Italia, come nella serie […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy