
Torino- Caos in Comune: Lo Russo contestato con nasi da clown, dopo il sopralluogo ad Askatasuna: “Vergogna”
A Torino, il consiglio comunale è stato teatro di forti tensioni, con il sindaco Stefano Lo Russo al centro delle proteste da parte dell’opposizione di centrodestra.
La contestazione è scoppiata in seguito al sopralluogo effettuato il 27 febbraio presso il centro sociale Askatasuna, un evento che il primo cittadino ha definito “storico”, ma che i consiglieri di centrodestra hanno invece considerato un affronto.
Durante il sopralluogo, infatti, i politici si sono trovati a camminare su una passerella ricoperta di fotografie raffiguranti esponenti del centrodestra travestiti da clown. Un episodio che ha scatenato la rabbia dell’opposizione, che nella seduta del consiglio comunale di ieri, lunedì 3 marzo, ha inscenato una protesta simbolica: i consiglieri hanno indossato nasi da pagliaccio e hanno urlato “vergogna” contro Lo Russo e la maggioranza, accusandoli di essere complici degli occupanti del centro sociale.
L’assessore Maurizio Marrone ha annunciato l’intenzione di ricorrere al Tar per bloccare la delibera comunale che prevede un patto di collaborazione volto alla regolarizzazione di Askatasuna. La situazione si fa sempre più tesa, con il centrodestra deciso a opporsi con fermezza a ogni tentativo di legittimazione del centro sociale.