
Torino – Caos movida rumorosa, il Comune condannato a risarcire 1 milione di euro a 29 abitanti
Danni subiti a causa della movida: il Comune di Torino è stato condannato in primo grado a risarcire 29 abitanti del quartiere San Salvario.
La denuncia dei residenti si riferisce al periodo che va dal 2013 al 2018 e che precede quindi l’attuale Amministrazione.
Il Comune di Torino, precisamente, è stato condannato dal Tribunale a pagare un risarcimento di quasi 1,2 milioni di euro ai 29 residenti “per non aver assunto le misure necessarie a contenere entro i limiti di legge i rumori notturni provocati dalla movida». “Nel periodo tra il 2013 e il 2020 il Comune non adottando provvedimenti idonei a contenere il fenomeno della movida ha violato il diritto alla salute, al riposo e alla tranquillità notturna dei residenti”.
Palazzo Civico sta valutando la possibilità di fare ricorso.
Questa la nota diffusa da Palazzi Civico, ripresa dall’Ansa:
“I problemi collegati alla movida non sono riconducibili esclusivamente alla mancata adozione di un Piano dell’inquinamento acustico, come affermato nella decisione del tribunale, ma hanno carattere ben più ampio, con aspetti di ordine pubblico e di tutela delle attività economiche del territorio. La Città di Torino – conclude la nota – ha adottato nel tempo ordinanze e regolamenti e anche stipulato accordi con associazioni di categoria del commercio”.