
Torino ‘capitale’ degli incidenti in monopattino – Sotto la Mole la metà degli incidenti in Italia
E’ Torino a detenere l’infelice primato in Italia per il maggior numero di incidenti che hanno visto coinvolti monopattini elettrici.
Da quando è stata avviata la sperimentazione su strada (nel giugno dello scorso anno) sono 15 gli incidenti stradali che hanno visto coinvolti monopattini elettrici nel nostro Paese, rilevati dalla polizia locale.
Di questi, sette sono avvenuti a Torino. Due sono gravi, a seguito dei quali il conducente del monopattino è stato ricoverato in ospedale con prognosi riservata.
La città della Mole detiene anche il primato di comune con più monopattini elettrici in condivisione: sono 3.500 gestiti da varie società. Questi dati sono stati diffusi dall’Osservatorio monopattini istituito dall’Associazione sostenitori e amici polizia stradale. Il presidente dell’Associazione Giordano Biserni ha dichiarato, nell’occasione:
“I nuovi mezzi di micromobilità elettrica stanno cambiando e cambieranno il volto di molte città dal punto di vista della viabilità. Se non si comprende da subito che vanno condotti con la massima attenzione e con la stretta osservanza del codice della strada, assisteremo purtroppo ad un aumento del numero di incidenti”.