11/10/2024

Territorio

Torino capitale delle donne clown. Torna “Pagliacce, il Festival internazionale”: le migliori al mondo nel week end INFO

CONDIVIDI

Torino capitale delle donne clown. Torna “Pagliacce – Festival internazionale di donne clown”, ed è la terza edizione: un numero particolarmente importante perché chiude il primo triennio del festival e per celebrarlo, in questo 2024, si è scelta una formula super concentrata. Sono stati organizzati quattro giorni intensi di spettacoli, incontri, laboratori, arricchiti anche da qualche momento di festa.

L’iniziativa porta in Piemonte le migliori artiste internazionali della comicità pronte, certo, a far ridere i piccoli ma soprattutto gli adulti, abbattendo i «pregiudizi». La peculiarità, infatti, è la qualità e il livello degli spettacoli in programma da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.

Sabato 12 e domenica 13 un pieno di spettacoli con le migliori artiste internazionali della comicità, oltre a incontri, laboratori, arricchiti anche da qualche momento di festa.

Quando?
dal 10 al 13 ottobre 2024

Dove?
Chapiteau Madera, Via Niccolò Paganini, 0/200, Torino

 

I NOMI INTERNAZIONALI DEL FINE SETTIMANA

La star del fine settimana è Gardi Hutter, dalla Svizzera, una delle clown donne più famose al mondo: nel 2024, festeggia 40 anni di carriera e li celebra con un tour europeo. Ha scelto Torino come una delle tappe dove proporlo. Artista teatrale e autrice, ma soprattutto commediante-clown, vanta più di 3800 rappresentazioni dei suoi spettacoli in 35 paesi e 5 continenti. Nella sua vita ha creato nove spettacoli teatrali, un programma circense, tre musical ha ricevuto 19 premi ricevuti. Prevista, in collaborazione con Flic Scuola di Circo, una doppia replica (sabato 12 ottobre alle 19,30 e domenica 13 ottobre alle 18) di “Giovanna d’Arpo”, oltre un workshop da lei condotto.

Arriva, poi, a Torino sabato 12 ottobre alle 17 Cia Jimena Cavalletti. Di origini italiane, è nata a Buenos Aires e vive ad Alicante, è un’artista multidisciplinare, regista, umorista e musicista con più di 25 anni di carriera. Ha un trio di donne clown, un solo, un duo e collabora attivamente con il festival di pagliacce “Circ Cric” di Barcellona. La Compagnia Jimena Cavalletti è una compagnia internazionale che lavora anche in America Latina oltre che in tutta Europa.

 

Sabato sera (inizio ore 21) c’è Colette Gomette. Nella lunga tradizione di famosi duetti comici come Arlecchino e Brighella, Footit e Chocolat, Stanlio e Ollio, Lewis e Martin, ci sono anche Anna de Lirium e Colette Gomette. Un duo clown tutto al femminile con più di 35 anni di carriera. Hélène Gustin, “Colette Gomette”, e Tanja Simma, “Anna de Lirium”, si sono incontrate per la prima volta in Brasile nel 2014 durante un tour in Sud America dopo più di 25 anni di tournée da soliste. A Torino Gomette sale sul palco da sola, questa volta, con “La Presidente”, riflettendo su una donna in politica. Tiene anche un workshop di creazione.

 

Infine, domenica 13 ottobre alle 17 è attesa Maite Guevara. Attrice fisica, clown è nata nei Paesi Baschi. Formatasi tra America Latina ed Europa, dal 2006 gira il mondo con i suoi spettacoli. Li ha portati in Argentina, Colombia, Messico, Portogallo, Cuba, Cile e Spagna. Nel 2016 con “Ora!” ha ottenuto il premio del pubblico per il miglior spettacolo al Festival del Clown di Saragozza. Ha preso parte a cabaret e galà circensi: è attiva anche nella formazione. Presenta a Torino – in prima nazionale a Torino – “Que bon dia”, nato proprio per dimostrare che gli spettacoli clown sono adatti a un pubblico di ogni età.

Altro spettacolo da segnalare è “La cosa dei figli” di Giorgia Goldini: verrà tradotto in simultanea in lingua LIS. Si tratta di un primo appuntamento in questa direzione, per ampliare il ventaglio di accessibilità che la direzione artistica vuole garantire al festival. L’idea è nata coinvolgendo alcune associazioni di famiglie sorde del territorio.

IL TALK DI SABATO POMERIGGIO

Il Festival prevede anche “Clown Crossing”, una conferenza spettacolo per “seminare” delle domande ad artisti, artiste e pubblico e tracciare una riflessione aperta, «perché attraversare i confini del conosciuto porta a un luogo di smarrimento che a noi interessa». I relatori portano esperienze artistiche diverse su palco, fuori dal palco e dietro le quinte (in programma sabato 12 al Bunker alle ore 15).
Adolfo Rossomando, direttore della rivista di settore “Juggling Magazine”, presenta l’analisi della mappatura del circo contemporaneo fatta nel 2023.

Annalisa Bonvicini, che per anni è stata project manager della compagnia Magdaclan, racconta la sua esperienza manageriale e organizzativa nelle file del circo contemporaneo italiano.

Maria Vittoria Vittori presenta il suo libro “La rivoluzione in pista”, per analizzare alcune importanti figure di donne che hanno fatto la storia del circo classico.

Francesca Martello presenta il suo libro “Più uniche che rare”, dove passa in rassegna le donne clown del panorama contemporaneo.

Gli interventi sono intervallati da performance clownesche di artiste a sorpresa.

Per tutti i genitori che vogliono assistere alla conferenza, viene allestito uno spazio bimbi con volontari a supporto, per permettere una felice fruizione dell’evento.

Per ulteriori Info  e programma completo clicca qui https://www.pagliacce.it/festival-pagliacce/

12/10/2024 

Territorio

Torino- Scopri i tesori nascosti della città: tornano le giornate FAI, luoghi meravigliosi accessibili per 2 giorni INFO

Il 12 e 13 ottobre 2024 si svolgerà la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il […]

leggi tutto...

12/10/2024 

Territorio

L’addio a Sammy Basso: in 5mila al suo funerale- L’ultimo messaggio: “Fate festa quando mi ricorderete”

L’addio a Sammy Basso: in 5mila per l’ultimo saluto – Il suo ultimo messaggio Sammy Basso, […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Torino: Tavolo dell’automotive – Cirio, Chiorino e Tronzano: “10 milioni di euro a sostegno dei lavoratori”

Tavolo dell’automotive – Cirio, Chiorino e Tronzano: “Un’indennità di formazione a sostegno dei lavoratori” “La misura […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Torino capitale delle donne clown. Torna “Pagliacce, il Festival internazionale”: le migliori al mondo nel week end INFO

Torino capitale delle donne clown. Torna “Pagliacce – Festival internazionale di donne clown”, ed è la […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Torino-Milano: gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Arriva l’intesa con Arenaways: ecco le novità

Torino-Milano, gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Al via l’intesa con Arenaways La compagnia ferroviaria spagnola […]

leggi tutto...

11/10/2024 

Territorio

Nel Torinese la storica Sagra della Bagna Cauda, del cardo e della cipolla – L’evento

Nel Torinese la storica Sagra della Bagna Cauda, del cardo e della cipolla La provincia di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy